TURBIGO – Il 31 maggio, alla scuola Primaria turbighese, è stato allestito un “Mercatino fiorito” organizzato dagli alunni delle classi IV C e II B con le loro insegnanti, come verifica del progetto didattico “Giardinaggio”, durato tutto l’anno.
Questo progetto prevede la coltivazione di piante e la cura di un angolo del cortile diventato orto/giardino, attraverso il quale osservare, fare ipotesi, sperimentare, scoprire, fantasticare…
Grazie a questo centro di interesse si possono sviluppare argomenti che toccano tutte le materie scolastiche per raggiungere competenze trasversali .
Nella stagione invernale, quando gli alunni non scendono in giardino, che è a riposo, il progetto prevede la realizzazione di oggetti decorativi per rendere bello il luogo.
Così, durante l’anno, si sono trapiantati erbacee ed arbusti recuperati e si sono realizzati lavoretti messi in vendita, a fine d’anno, per beneficenza, il cui ricavato andrà alla scuola di un paese terremotato.
Il mercatino ha avuto successo e si è raccolta una cifra considerevole, tanto che si intende prorogarlo l’ultimo giorno di scuola, durante la manifestazione sportiva “Sporticino”.
Impegnarsi in un’attività pratica ed espressiva all’aperto è educativo , ma finalizzarla alla solidarietà è sicuramente formativo.