Un mezzo tutto nuovo va ad aggiungersi al parco macchine della Croce Azzurra di Magenta. Verrà inaugurato domenica prossima, nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza dei due secoli di Santa Crescenzia a Magenta. L’evento si terrà dopo la santa messa delle 10.30, quindi verso mezzogiorno.
La sezione magentina della Croce azzurra conta su 34 volontari autisti più 14 assistenti. Il direttivo è composto da Carlo Alemani, Giancarlo Cottino e Tiziano Preda, ai quali si aggiungono i collaboratori Danilo Annovazzi e Giancarlo Castiglioni. La storia della Croce Azzurra di Magenta parte da lontano. La sede fu aperta nel maggio del 2000. Fulvio Banfi, Renato Maronati ed Emilio Coppola furono i primi responsabili a Magenta raccogliendo l’invito dell’allora presidente Umberto Rosti di istituire il nuovo gruppo. Per il primo anno si andò avanti con mezzi di fortuna per poi crescere tantissimo per quanto concerne i servizi svolti.
Nel 2016 gli automezzi della Croce Azzurra, che ha la sede davanti al cimitero magentino, hanno percorso oltre 128mila chilometri per un totale di 8.274 servizi impiegando 6.395 ore. Servizi che vengono svolti presso gli ospedali delle zone abbiatensi magentine, vari ospedali di Milano, istituti oncologici di Milano, ospedali di Pavia e Gallarate. I servizi primari sono dedicati ai diversamente abili trasportandoli negli istituti di Cesano Boscone, Abbiategrasso, Parabiago, Magenta e Vittuone.