Cari amici,
segnalo l’apertura di un nuovo spazio espositivo. Si tratta di un luogo davvero particolare, sia per concezione che per localizzazione e conformazione fisica dello stesso.
Questa realtà nasce grazie al patrocinio del Comune di Triuggio che ha scelto di credere nell’arte contemporanea consentendo la ristrutturazione di una chiesa sconsacrata.
Le mostre all’interno di questo spazio verranno organizzate dall’associazione Streetartpiù.
La mia speranza è che Animaminima possa davvero diventare una realtà nuova, che a differenza di tantissimi altri luoghi espositivi dia spazio ad opere d’arte interessanti da esporre e da vedere (piuttosto che ad artisti totalmente dediti alle pubblic relations).
Ad inaugurare la location sarà l’artista Roberto Spadea con l’installazione “Un bacio a tutti…” curata da Vittorio Raschetti.
E’ proprio il critico d’arte Vittorio Raschetti che, con il seguente testo, ci racconta cosa è e come nasce questa nuova realtà.
ANIMAMINIMAcontemporanea
Un antico luogo sacro riconvertito al moderno culto dell’arte contemporanea. Le rovine di una chiesa sconsacrata del XIII secolo riconquistata all’agibilità per riconfigurare un contenitore espositivo di attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Un landmark in un territorio decentrato, che riporta al centro dell’attenzione la bellezza e la ricerca di senso, in perfetta, ideale, continuità con antichi percorsi medievali. Occasione di rivitalizzazione di luoghi simbolici grazie alla sensibilità non convenzionale dell’arte contemporanea.
Oltre la modernità, che ha fatto dei centri urbani il luogo di aggregazione degli artisti, la contemporaneità preferisce nuovi orizzonti simbolici, dove il genius loci contribuisce all’ispirazione e alla creazione di opere site-specific arricchite dall’aura del luogo.
Ai tempi affollati dell’arte itinerante che riempie i musei, forse suscita maggiore emozione andare incontro all’opera solitaria, quasi inavvicinabile e appartata, che ci attende in un luogo di meditazione senza tempo.
Vittorio Raschetti
Inaugurazione ANIMAMINIMA
Sabato 24 giugno ore 19.00
Chiesa San Biagio –
Via Don Luigi Sturzo
Tregasio di Triuggio (MB)