Riceviamo e Pubblichiamo
Abbiategrasso 13/07/2017. Cesare Nai è ufficialmente il Sindaco di tutti gli abbiatensi.
Ieri sera, al primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione, sono stati sollevati rilievi in merito a una presunta illegittimità nell’elezione di Cesare Nai, alla carica di Sindaco di Abbiategrasso, da parte della minoranza. Sulla questione è stato chiesto il parere del Segretario Comunale che ha girato il quesito al Prefetto, quest’ultimo non ha ancora fornito una risposta al quesito.
Il Consiglio Comunale, chiamato a esaminare la condizione degli eletti, ha votato a favore del nuovo sindaco, compreso il Movimento 5 Stelle, per mezzo della portavoce Barbara De Angeli.
L’interesse della comunità abbiatense è il motore delle azioni del Movimento 5 Stelle, pertanto riteniamo che sia interesse del nuovo consiglio e degli organi esecutivi essere immediatamente operativi. Attendere la decisione del Prefetto avrebbe portato a una situazione di stallo nefasta per la città. Ciò che realmente ci preoccupa è quello che si è osservato durante il consiglio.
Durante le quattro votazioni, per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, si sono manifestati gli esiti di un evidente conflitto tra le diverse anime alla maggioranza. Roberto Albetti, ex primo cittadino e futuro Vice Sindaco, è emerso come uomo forte della maggioranza, il gran ciambellano nella compagine di governo. Speriamo che Marcantonio Tagliabue, eletto Presidente del Consiglio Comunale, dia prova migliore rispetto a quanto fatto durante i lavori del consiglio di ieri sera. Francamente da politici, che dovrebbero avere una certa esperienza di procedura, ci saremmo aspettati di meglio. Anche questo è il “nuovo” che avanza.
Per il bene della città e degli abbiatensi, speriamo che i malumori emersi non siano le prime crepe nella “Corazzata Nai”.
Il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso, attuerà un’opposizione severa e valuterà i provvedimenti dell’esecutivo nel merito, nell’interesse di Abbiategrasso e degli abbiatensi tutti.