La lanca a Bernate Ticino è sicuramente un paradiso naturale a pochi passi da casa. Un’oasi tra natura, animali, storia e tantissimo altro ancora. Vera e propria palestra naturale per gli amanti della mountain bike e del trail running. Cosa c’è di meglio? Eppure è ancora poco frequentata, anche se per certoi versi è meglio così. Che resti patrimonio naturale per chi sa apprezzare la natura ancora incontaminata o quasi. Gli altri che se ne stiano a casa. Oggi noi di Corrierealtomilanese.com l’abbiamo sperimentata per l’ennesima volta.
Percorrere i sentieri che separano Bernate Ticino da Castelletto di Cuggiono è bellissimo. Si corre in mezzo a rovi tra mille insidie e si sbuca a Castelletto dove sembra quasi di ritornare sul pianeta terra brulicante di gente. Siamo in prossimità del fiume e ci si accorge che i sentieri sono finiti dal vociare della folla che si accalca al Ticino. Oggi, giornata caldissima di luglio, erano centinaia e centinaia i vancanzieri della domenica al fiume. Non piùì di due o tre i bikers che abbiamo incontrato lungo il sentiero della lanca.
Un paradiso anche di storia. Si entra a contatto con le marcite. Hanno origini antichissime i campi coltivati a marcita e vederle dal vivo rappresenta sicuramente un’esperienza. Siamo vicini alla canonica Agostiniana di Bernate. Un tuffo nella storia passata, tra cultura, sport e natura. questo è la lanca. Paradiso a pochi chilometri da casa.