Venerdì 14 luglio si è celebrato all’Istituto Torno di Castano Primo il Diploma Day dedicato ai neodiplomati dell’anno 2016/2017. Gli studenti che hanno appena terminato gli esami si sono ritrovati in quella che è ormai la loro ex-scuola, per ricevere un attestato simbolico (quello vero del Ministero arriverà solo l’anno prossimo), per salutare compagni e docenti e per mostrarsi alle loro stesse famiglie, fieri del traguardo raggiunto. Applausi per tutti, ma soprattutto per i 14 ragazze e ragazzi che sono usciti con 100 e per i 2 che si sono guadagnati anche la lode! Un vero record per il Torno! Quindi complimenti a Andrea Aspesi e Maria Costanza Binaghi di 5° A LS, Giulia Braga e Nicolò Morani di 5°C LS, Martina Banfi di 5°D LSU, Linda Cocco, Elisa Palumbo, Marica Poma, Martina Verga di 5°E LSU, Uendi Mustafaj e Sara Rigo di 5° A RIM, Martina Giacomini di 5°B CHI, Maria Colombo e Andrea Rudello di 5°E AFM e infine a Mattia Cantoni di 5°A LS e Michela Forner di 5°B CHI, i due ‘100 con lode’!
Altro importante momento dell’evento è stata la consegna ufficiale da parte del ‘Rotary Club Morimondo Abbazia’ della Borsa di Studio in memoria del prof. Giuseppe Marzullo. Presenti per l’occasione i familiari del prof. Marzullo e la presidente del Rotary Club Morimondo Abbazia e tanti amici e soci del Club stesso. A lungo docente del Torno e attivo difensore del territorio nell’attività pubblica, Giuseppe Marzullo sarà ricordato così nel luogo in cui aveva con passione lavorato. La borsa di studio andrà a sostenere le attività di alternanza scuola-lavoro all’estero organizzate dal Torno in collaborazione con la Bosch e con Fondazione Cariplo. Un’opportunità questa che nel prossimo mese di settembre vedrà un gruppetto di studenti del Torno impegnati in stage di alternanza scuola lavoro in Germania e in Gran Bretagna.
Di questo caldo pomeriggio del 14 luglio 2017 resteranno nei cuori dei presenti alcuni istanti particolarmente suggestivi: il canto a squarciagola delle ragazze e dei ragazzi, il fatidico lancio dei cappelli, e le parole della Dirigente Scolastica Maria Merola, che ha invitato i ragazzi ‘a interrogarsi costantemente sui loro talenti e aspirazioni, e, nei momenti in cui dovranno fare scelte importanti, a non scendere mai a compromesso con le loro aspettative e sensazioni più intime’.
Alla fine brindisi, risate, chiacchiere e selfie a non finire davanti al ricco buffet offerto come sempre dall’attivissima e affezionata Associazione dei Genitori ‘Torno a Scuola’.
Lia Sabbadini