Riceviamo e pubblichiamo dal comune di Magenta: Nuova operazione del nucleo ambientale sovracomunale del Patto Locale di sicurezza urbana, che vede il Comune di Magenta come capofila. E’ stata infatti effettuata in questi giorni un’operazione ispettiva presso un’attività produttiva nel Comune di Settimo Milanese dove è stato accertato un deposito incontrollato di rifiuti nonché altre violazioni di natura amministrativa.
Costituito nel novembre del 2016, dopo uno specifico corso di formazione dei suoi componenti, il nucleo consta di due ufficiali e sei agenti che svolgono attività amministrativa e giudiziaria di supporto ai comandi che ne fanno richiesta per quanto concerne potenziali reati a danno del territorio e dell’ambiente.
“Si tratta di un nucleo ben avviato che sono sicuro opererà sempre meglio. Costante sarà il controllo delle attività produttive, in particolare di quelle a rischio ambientale per rifiuti, emissioni atmosferiche, scarichi idrici, impatto acustico etc. Si tratta di compiti e controlli nuovi che sono una ulteriore dimostrazione della professionalità degli ufficiali ed agenti del Patto, pronti a rispondere alle sempre nuove esigenze e criticità”, spiega il neo Vicesindaco e assessore alla Sicurezza Simone Gelli. La Comandante Monica Porta, coordinatrice del Patto Locale di sicurezza urbana comprendente 21 Comandi del Magentino-Abbiatense e dell’asse ex SS 11, aggiunge che “gli interventi di repressione degli illeciti ambientali nei mesi scorsi hanno portato all’identificazione e alla denuncia di cinque persone per traffico e illecito smaltimento di rifiuti e gestione di rifiuti non autorizzata accertati nei Comuni di Cornaredo e Bareggio. Il nucleo si costituisce e opera su sollecitazione e a supporto dei colleghi del comando di Polizia Locale competente per territorio, che hanno così la possibilità di acquisire competenza specifica e proseguire nelle attività di indagine delegate dalla Procura”. Il nucleo ambientale è composto dal Vice Commissario Blora di Magenta, dal Vice Commissario Virga di Abbiategrasso e dagli agenti Ferro di Magenta, Periopan di Albairate, Mulazzani di Bareggio, Figliuolo di Cornaredo, Colli di Corbetta e Bianchi di Cisliano. All’ultima operazione hanno preso parte anche il Vice Commissario Schito e l’agente scelto Milisenda del Comune di Settimo.