Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a Roma ha dato il via libera alla tangenziale di collevamento Vigevano Abbiategrasso e Magenta. Di fatto un atto dovuto e non una vittoria dei favorevoli alla tangenziale. Un’opera che resta carente per quanto concerne l’impatto idrogeologico, gli aspetti legati alla sicurezza e quant’altro. Le prescrizioni a riguardo chieste a suo tempo non sono state eseguite.
Ora c’è da capire se si aprirà la conferenza dei servizi con i comuni e gli enti coinvolti. In ogni caso manca ancora il progetto definitivo e l’opera dovrà essere finanziata dal Cipe che dovrà trovare i fondi necessari. Restano i pareri contrari dei comuni di Cassinetta di Lugagnano e di Albairate oltre che di un consigliere del CSLP.
“Andiamo avanti con la nostra posizione negativa riguardo la tangenziale – ha detto Michele Bona, sindaco di Cassinetta appena uscito dal CSPL a Roma – Non è affatto una vittoria dei si tangenziale quella di oggi. Ma uno dei tanti passaggi che sono stati fatti. Altrettanti ne rimarranno ancora da fare. Andiamo avanti con le azioni legali intraprese in passato e, a queste, ne seguiranno altro. Questa sera, in consiglio comunale a Cassinetta, informerò la cittadinanza sull’incontro di oggi a Roma”.