Un edificio antico che risente, inevitabilmente, del passare degli anni. Oggi la storica cascina Brambilla di Corbetta ha perso qualche pezzo. Alcune tegole cadute dal tetto finite a terra, lungo la strada provinciale che, da Corbetta, porta alla frazione robecchese di Castellazzo dè Barzi. Attraversando le campagne del Parco Agricolo Sud Milano. Una di queste tegole è finita su un’auto in transito, per fortuna senza causare feriti. Il danno però c’è stato e si è sentita subito l’urgenza di intervenire quanto prima per mettere la zona in sicurezza ed evitare che potesse accadere qualcosa di più grave.
Sono stati allertati i vigili del fuoco volontari dalla caserma del distaccamento di via Repubblica a Corbetta arrivati con una squadra di pronto intervento e con l’autopompa. I pompieri hanno lavorato dapprima per tamponare il problema e poi per evitare che altre tegole, cadendo, possano creare dei seri pericoli. La zona è frequentata soprattutto da ciclisti, qualche auto di passaggio e mezzi agricoli. E così si è resa necessaria, insieme alla Polizia locale di Corbetta, la chiusura completa del tratto di provinciale che porta a Castellazzo. un tratto lungo un chilometro e mezzo completamente interdetto alla circolazione. Chi arriva dalla frazione robecchese dovrà svoltare a destra verso cascina Tangola e rientrare dalla parte opposta per poter raggiungere Corbetta o la frazione di Cerello. Chi arriva da Corbetta dovrà tirare dritto verso via Abbiategrasso, la strada che porta a Cassinetta di Lugagnano. Sarà così finchè la cascina Brambilla non sarà completamente in sicurezza. Spetterà alla proprietà avviare i lavori per sistemarla definitivamente.
Chiuso anche il passaggio verso strada Preloreto, più o meno a metà strada lungo la provinciale, tra Magenta e Corbetta. Fortunatamente la strada chiusa al traffico è una via provinciale che attraversa un tratto di campagna ed è poco battuta dalle auto, specialmente nel mese di agosto quando c’è pochissima gente in circolazione. I disagi dovrebbero essere limitati. Il passaggio nei pressi della cascina Brambilla è interdetto anche ai ciclisti e ai pedoni.