Una bella iniziativa è partita con la collaborazione dell’Archivio della Resistenza della Lunigiana (Fosdinovo) e RiMaflow di Trezzano. E’ volta alla produzione dell’Amaro Partigiano. Una inziativa che va oltre la pura e semplice produzione di un ennesimo amaro, essendo un’inziativa che va recuperare strutture abbandonate ed essendo totalmente autogestita dai lavoratori al fine del recupero della fabbrica e non solo….Informazioni dettagliate sul sito www.amaropartigiano.it.
A questa iniziativa ha aderito il RiParco Bene Comune, proponendosi come punto di distribuzione per il magentino.
In ogni caso ogni domenica mattina è possibile degustare e prenotare l’Amaro Partigiano (fresco) presso il RiParco (Cral ex Novaceta).
“Ci siamo decisi a sostenere questa iniziativa – spiegano – anche per dare un segnale al territorio nel senso che c’è necessità di sperimentare nuove forme di produzione e consumo e soprattutto di gestione delle attività economiche, quelle dominanti non danno prospettive di lavoro e di vita, e non riconoscono dignità alle nuove generazioni e anzi spingono e costringono alla precarietà di vita e lavoro, alla passività, all’emigrazione, al pendolarismo, o peggio ancora alla ricerca di favori e raccomandazioni. Il territorio vive se c’è uno scatto di legittimo orgoglio e di creatività, ed è quanto cerchiamo con fatti concreti di far vivere nelle nostre iniziative”.