Una sfida per sette imprenditori del territorio. Questa mattina a Magenta è stata aperta una macelleria con market e cucina che punta sui prodotti a KM Zero. oggi c’è stata l’apertura, mentre a settembre il market verrà inaugurato ufficialmente.
I sette imprenditori sono Giorgio Chiodini, Fabio Benzo, Sissi Franceschelli, Pietro Franceschelli, Piero Ravizza, Carmelina Esposito e Carlo Ultrocchi, che partono dai prodotti del Parco del Ticino e hanno chiamato il market con il nome dialettale ‘Al Toc’, ovvero il pezzo. “L’obiettivo che ci siamo prefissati – ha detto Carmelina Esposito dell’azienda agricola Marchesina di Rosate – è quella di offrire, esclusivamente, prodotti buoni, fatti bene e sostenibili per l’uomo e per l’ambiente“.
Qualche dato tecnico. Il Toc è situato nei pressi della rotonda della Boffalora Malpensa e ha una dimensione di circa 900 metri quadrati di cui 500 aperti al pubblico.
C’è un banco gastronomia di oltre 25 metri e una zona ristorazione che può ospitare fino a 80 persone. L’impostazione di cucina è stata lasciata all’executive chef Davide Castoldi.
Nello sviluppo del progetto, i sei imprenditori del territorio, sono stati affiancati dalla società di consulenza Food Partners, specializzata nell’ideazione e nell’attuazione di nuovi format.