Una lunga colonna di fumo è stata vista oggi pomerigigo, domenica, in diversi comuni del magentino. Proveniva da strada Robecco a Magenta dove un campo è stato completamente distrutto dalle fiamme. E’ successo verso le 14 quando alcuni passanti hanno allertato il 115 che ha inviato sul posto i vigili del fuoco volontari di Magenta operativi con l’autopompa e con il mezzo anti incendio boschivo.
“Nel giro di pochi secondi il vento ha spinto le fiamme dall’altra parte del campo – ha detto un uomo – tutto bruciava”. E un’altra persona che ha la ditta vicino ha aggiunto: “Appena ho visto le prime fiamme vicino alla staccionata ho preso l’estintore per cercare di fare qualcosa”. Fortunatamente le ditte vicino non sono state attaccate dalle fiamme. Cosa abbia innescato il rogo è ancora tutto da chiarire.
Protrebbe essersi trattato del classico mozzicone di sigaretta lanciato da un automobilista in transito. Il vento ha poi spinto le fiamme dall’altra parte generando un incendio di vaste dimensioni. Sul posto è giunta anche la Polizia locale di Magenta per l’accertamento dei fatti.