Marcello Mazzoleni, appassionato di meteo, storia, natura, ci ricorda che oggi è il 18 agosto. Nel tardo pomeriggio del 18 agosto, dell’anno 1986 un fortissimo temporale si abbattè sulla zona. L’area maggiormente interessata fu quella tra Casorezzo, Ossona, Busto Garolfo. Anche a Magenta ci fu un violentissimo temporale. Marcello ci chiede cosa stavamo facendo quel giorno. Io stavo giocando a pallone nel cortile di casa quando tutto diventò nero. Improvvisamente vento e grandine ci costrinsero a salire in casa dove i vetri del palazzo tremavano. Non sapevamo cosa fosse accaduto a pochi chilometri da noi. Non era come oggi che sappiamo tutto in tempo reale. L’immagine che pubblichiamo non si riferisce ovviamente al nubifragio del 1986, ma all’ultimo temporale che si è abbattuto su Magenta. Chi avesse foto di quel giorno ce le può mandare e le pubblicheremo. Ecco cosa scrive Mazzoleni:
Quella di lunedì 18 agosto 1986 é una data che resterà scritta nella storia dell’alto milanese: nel tardo pomeriggio di 31 anni fa tra Inveruno, Ossona, Busto Garolfo, Casorezzo e Parabiago si é infatti verificato il più intenso fenomeno temporalesco del secolo scorso, con vento fortissimo e grandine di grosse dimensioni e danni per decine di miliardi di lire in quella limitata porzione di territorio.
Già a Magenta la grandine e il vento erano quelli di un normale forte temporale, ad Abbiategrasso il cielo era coperto ma non ha nemmeno piovuto e a Vigevano continuava a splendere il sole, mentre pochi km più a nord si scatenava il finimondo.
Eventi di questo tipo hanno tempi di ritorno di un centinaio di anni nella stessa zona. Ad esempio quello precedente, ben descritto nei diari di Eugenio Villoresi, propedeutici alla costruzione dell’omonimo canale, risale al 3 agosto 1871 a Busto Garolfo.
Per chi si trovava qui in zona… cosa stavamo facendo in quel memorabile tardo pomeriggio? Io avevo 8 anni, ero in casa con la nonna, avevamo bruciato l’ulivo e stavamo pregando; poco dopo avrei scritto sul mio diarietto: “minima 19, massima 31, alle ore 18 forte temporale con vento e grandine, 28 millimetri” senza sapere cosa era accaduto appena più a nord. L’avrei appreso poco dopo al tg3 Lombardia…