Un’estate calda come non la si è mai vista. Fenomeni naturali intensi che solo negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa anche in pianura. Inverni sempre più miti ed estati torride. Ma sarà veramente così? Ne abbiamo parlato con Marcello Mazzoleni, che da sempre ha la passione per il meteo cuando su facebook una pagina visitatissima dagli utenti e gestisce il sito meteosincero.it. Basta un dato per farci venire qualche dubbio. Oggi fa molto più freddo rispetto a quanto avveniva all’epoca dei Romani. Chi lo avrebbe mai detto?
“Da sempre – spiega Mazzoleni – almeno da quando disponiamo di prove, testimonianze e reperti le alternanze tra climi freddi e caldi ci sono sempre state. All’epoca dei Romani faceva molto più caldo di oggi. Facciamo l’esempio di Adria, in provincia di Rovigo che non è sul mare. Ebbene, un tempo Adria era il porto sul mare Adriatico. Sestri Levante oggi è una penisola, ma un tempo era un’isola. I ghiacciai in epoca Romana non c’erano e il livello dei laghi era decisamente più alto rispetto a quello attuale. Questi sono dati storici”. Secondo Mazzoleni prima di parlare di cambiamenti climatici dovuti all’attività umana sarebbe bene conoscere un po’ di storia del meteo e i come è mutatoil clima nel corso dei secoli. Nel 1300, passata la fase calda, è subentrato un periodo più freddo, continuato fino a metà ‘800. E, da quel periodo ad oggi, è ripartita la fase più mite. “E’ vero – continua Mazzoleni- stiamo vivendo una fase in cui le temperature si sono alzate sia pur in maniera minima. Ma se guardiamo le temperature delle città del centro e nord Europa scopriamo valori bassissimi. Se poi vogliamo dirla tutta le fasi di espansione di una popolazione sono coincise sempre con i climi miti. Le stagioni fredde hanno portato impoverimento e carestie”.
Mazzoleni ha tanto da raccontare sul clima e ci vorrebbero pagine intere per scoprire cose che molti nemmeno sospetterebbero. Si parla di fenomeni estremi come le alluvioni e le grandinate che ci sono sempre state: “A Milano le piene del Seveso, dell’Olona, del Lambro erano devastanti anche in epoca medioevale come raccontano le testimonianze dell’epoca”, assicura. Per chi volesse saperne di più Mazzoleni organizzerà un altro corso di meteorologia a Magenta. Si terrà verso la fine del mese di settembre o all’inizio di ottobre. Sarà gratuito e aperto a tutti coloro che vorranno approfondire le loro conoscenze.