Ragazzi annoiati combinano danni a Boffalora sopra Ticino. A Boffalora, ma se guardiamo la situazione è simile un po’ dappertutto. Nella serata di mercoledì la Polizia locale boffalorese ha ricevuto la chiamata di alcuni cittadini. Nella zona di via Pascoli, dove è ubicato un parcheggio, c’erano alcuni giovani intenti a distruggere una bicicletta gettandone i rottami ovunque. La Polizia locale si è recata sul posto e ha avviato le indagini per rintracciarli. Non ci hanno messo molto gli agenti a risolvere il caso. I ragazzi erano così impegnati a danneggiare la bicicletta e a spargerne i resti ovunque che non si sono accorti che diversi cittadini li stavano osservando. Alcuni li hanno riconosciuti e hanno fornito la descrizione alla Polizia locale.
Gli agenti nel giro di poco tempo hanno rintracciato uno dei ragazzi minorenni coinvolti che ha ammesso le proprie responsabilità. Lo hanno messo alle strette e, alla fine, sono saltati fuori i nomi anche degli altri. E così tutti sono stati identificati. Ragazzi di buona famiglia, studenti, bravi ragazzi che per noia o per gioco si sono divertiti in questo modo. Come procederà, a questo punto, la Polizia locale? La sanzione dovrà essere saldata dai genitori e ammonta ad un centinaio di euro a testa. Famiglie che non hanno affatto giustificato il comportamento dei figli. Anzi, si sono messe a disposizione per risolvere al meglio la situazione.
E così al più presto i giovanissimi, tra i 16 e i 17 anni, verranno dotati di scopa e strumenti per le pulizie e saranno invitati a recarsi in via Pascoli dove hanno sporcato per le operazioni di pulizia. Questo sarà il metodo che adotterà la Polizia locale boffalorese anche per eventuali altri gesti di vandalismo. Negli ultimi anni scritte sui muri e rifiuti abbandonati sono stati alcuni degli atti di inciviltà commessi in paese. La Polizia locale adotterà la linea dura nei confronti dei trasgressori: sanzione e pulizia immediata.