Il baragioeu. Scordatevi anche di riuscire a pronunciarlo bene se non avete almeno un genitore nato nella zona del della bassa Lombardia. Il baragioeu è un vino che producevano i contadini mescolando uve clinto e americana e che ora viene prodotto solo in occasione dell’appuntamento settembrino utilizzando i vigneti di Villa Annoni.
Ma andiamo per gradi, la festa dedicata al vino novello sarà il prossimo 9 e 10 Settembre, organizzata dal Museo Storico Civico Cuggionese, molti gli eventi in programma. Locandina qui a fianco
Sabato 26, la popolazione è stata invitata alla vendemmia in Villa Annoni. Era invitata tutta la popolazione ma, alla vendemmia, si è vista di più la partecipazione di molti bambini.
Hanno raccolto il messaggio della pagina di Cuggiono Eventi che diceva: “Presso il vigneto del Museo in #VillaAnnoni 35°Vendemmia. Aperta a tutti gli appassionati, grandi, ma sopratutto piccini. Vendemmieremo l’uva e faremo graspatura e torcitura. Siete tutti invitati, ricordate di portare forbici secchie e guanti, per i più delicati“.
qui le foto di alcuni partecipanti: