E’ stato inaugurato questa mattina il sottopasso della stazione ferroviaria Corbetta – Santo Stefano Ticino. Un’opera attesa da anni. Era il 1999, ricorda l’on. Francesco Prina, quando i sindaci di allora di Santo Stefano Ticino, Martino Steffanoni e di Corbetta, lo stesso Prina, furono chiamati a Roma in conferenza dei servizi con Ministero, provincia di Milano e FS per approvare i progetti per questo sottopasso ciclo-carraio Corbetta- S. Stefano T., il cavalcavia Ferrotubi e la chiusura del passaggio a livello della Malpaga.
“Oggi, – ha commentato Prina – dopo varie vicissitudini, ma con una mia interrogazione parlamentare e l’intervento del ministro Del Rio si è inaugurata l’opera e finalmente funziona”. Erano presenti le autorità con i sindaci di Santo Stefano Dario Tunesi e Corbetta Marco Ballarini, l’assessore corbettese ai lavori pubblici Andrea Fragnito e rappresentanti di RFI. “Ho rappresentato la Città Metropolitana di Milano, – ha detto Ballarini – ma da sindaco di Corbetta, sono orgoglioso che i due comuni ora siano più vicini”.
Il sottopasso è operativo dal 21 luglio scorso, ma l’inaugurazione ufficiale è avvenuta questa mattina. “Ora manca la realizzazione dell’ampliamento dei posteggi a ridosso della stazione ferroviaria, – ha concluso l’on. Prina – anch’essi previsti dai progetti di 18 anni fa, di competenza della città metropolitana”.