Bilancio positivo per “al dì da la festa”, la serie di eventi collaterali legati alla festa patronale di San Giovanni che si è svolta a Robecco sul Naviglio dal 31 agosto al 4 settembre 2017.
Migliaia di persone, tra cittadini e visitatori del circondario, si sono riversate nelle vie del paese per seguire il ricco programma di appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con il fondamentale supporto di decine di volontari, delle associazioni cittadine, dei commercianti e degli uffici comunali.
«Quando tutti credono nello stesso progetto, si riescono a innescare sinergie positive a vantaggio di tutta la comunità. – afferma il sindaco Fortunata Barni – A questa edizione della manifestazione abbiamo voluto dare un valore aggiunto ponendo l’accento sul concetto di “inclusione” sociale. Ecco perché abbiamo deciso di aprire gli eventi della patronale con la presenza di Nicole Orlando, pluripremiata atleta paralimpica italiana. Noi crediamo che la diversità sia un valore e che occorra accogliere tutti tenendo conto che ognuno può dare qualcosa di positivo per andare avanti e raggiungere importanti obiettivi.
Robecco ancora una volta ha dimostrato di essere un paese vivo, in particolare grazie all’impegno dei tanti volontari, delle associazioni, dei commercianti e dei dipendenti comunali. Un ringraziamento particolare l’Amministrazione lo rivolge ai giovani della Pro Loco che stanno lavorando da mesi all’innovativo e valido progetto del “Museo Virtuale”, presentato in Villa Terzaghi, volto a fare conoscere il nostro pregiato territorio che si sviluppa lungo l’asse del Naviglio Grande impiegando nuovi linguaggi e strumenti tecnologici».
Tra i numerosi eventi in programma particolare successo ha riscosso la presentazione del libro “Vietato dire non ce la faccio” da parte dell’atleta paralimpica Nicole Orlando, che incalzata dalle domande del consigliere comunale delegato allo Sport Andrea Noé e dal giornalista del Sole 24 Ore Riccardo Barlaam, ha risposto brillantemente conquistando il pubblico che ha riempito la sala comunale. L’atleta ha poi spiegato quanto siano importanti, per superare ogni ostacolo che si incontra nel corso della vita e andare avanti: il lavoro, la perseveranza, ma soprattutto il supporto e l’amore della propria famiglia.
I giovani della Pro Loco in Villa Terzaghi hanno presentato “NIViRi”, il progetto del museo virtuale del Naviglio Grande, sostenuto in primis dall’Amministrazione comunale, cui stanno lavorando da mesi cercando anche l’auspicato supporto di enti pubblici e privati per andare avanti. Lo scopo è di promuovere il territorio con nuovi strumenti tecnologici.
Molto partecipata è stata anche la Notte degli Oscar sportivi (seconda edizione Memorial Pino Barenghi). Alla cerimonia, oltre al sindaco e alla giunta di Robecco sul Naviglio, era presente anche in rappresentanza del Comune di Magenta, l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Luca Aloi. Durante la manifestazione sono stati consegnati i riconoscimenti, singoli o collettivi, da parte delle associazioni sportive cittadine e le targhe da parte dell’Amministrazione comunale (vedere allegato). Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Mattia Cislaghi e Marco Comizzoli, i due giovani responsabili del servizio tecnico (audio, luci, mixer) della manifestazione.
Grande successo ha riscosso pure la tradizionale Cuccagna con i ragazzi della leva 1999, cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale per l’organizzazione. Evento questo cui ha presenziato l’immancabile e fondamentale Ivan Valenti, con il supporto di Riccardo Borsani.
Infine, nonostante il drastico calo della temperatura che si è registrato lo scorso sabato 2 settembre, anche l’edizione 2017 della “Notte Bianca” ha richiamato molte persone con eventi per tutte le fasce di età e per tutti i gusti con musica live, ristorazione, arte e cultura, sport e tante attività ludiche e lo spettacolo pirotecnico sul Naviglio Grande offerto a tutta la cittadinanza dal gruppo Rio Verde.
ROBECCO SUL NAVIGLIO (1 SETTEMBRE 2017)
NOTTE DEGLI OSCAR SPORTIVI 2017 – SECONDA EDIZIONE MEMORIAL PINO BARENGHI
Oscar associazioni
ASD CASTERNO
GIOVANNI CRIVELLIN
per la passione messa a disposizione della società ASD Casterno fin dal lontano 1975, anno di fondazione, coprendo vari incarichi a seconda delle necessità.
ASD CONCORDIA
MORENO RUGGIERI
non solo un calciatore longevo ma “ragazzo” di grande sensibilità che oltre alle abilità tecniche aggiunge qualità umane e relazionali che ne fanno un leader da spogliatoio e punto di riferimento sul campo. Grazie!
ASD KARATE-DO CASTERNO
ROSA CAPANNARI
PIERA COSTA
ROBERTO FARINA
VINCENZINA MALTAGLIATI
BIANCA MARASSO
VINCENZINA MORANI
classe 1935-1936-1937-1938. Esempio per tutto il gruppo, sostenendo tutto il percorso di ginnastica, durata 60 minuti, senza pause.
BRONTOLO BIKE
LORIS GIANELLA
per il suo impegno e disponibilità nell’organizzazione e nella realizzazione delle manifestazioni, interpretandone al meglio lo spirito, così come un gregario in bicicletta si mette a disposizione del suo team per la conquista del risultato finale.
POLISPORTIVA O.S.G.B.
VALENTINO GROSSATO
per gli enormi progressi dimostrati in un solo anno, migliorando in tutti gli aspetti richiesti dalla danza Hip-Hop
SCUOLA KARATE ROBECCO
GIADA MASTRANGELO
3a classificata alla 22ma edizione europea del Trofeo Topolino.
TAPASCIONE RUNNING TEAM
SANTO PAGANO
per la grandissima tenacia e la resilienza dimostrata nel raggiungere risultati che sembravano impossibili.
VELO SPORT
FRANCO PELLEGATTA
per la grande passione e disponibilità nell’organizzazione delle gare ciclistiche.
Targhe amministrazione
Per i meriti sportivi raggiunti nell’anno sportivo 2016-2017
BARBARA CONTINI
Tiro con l’arco
MATTEO MOSCHETTI
Ciclismo
MADDALENA SALERIO
Twirling
ASD CASTERNO
SQUADRA PALLAVOLO FEMMINILE UNDER 14
SQUADRA PALLAVOLO FEMMINILE
SQUADRA CALCIO MASCHILE OPEN