Sono in corso gli accertamenti da parte di Arpa Lombardia per chiarire l’entità della nube tossica sviluppatasi in seguito ad un incendio presso una ditta di rifiuti anche pericolosi accaduto questa mattina a Mortara. L’importante in sistuazioni simili è non lasciarsi prendere dal panico e aspettare notizie ufficiali dagli organi competenti. Su facebook leggiamo di gente che sente odori di plastica bruciata ed è inevitabilmente preoccupata per quanto accaduto a Mortara.
Al momento i comuni interessati dalla nube sono Mortara, Parona, Albonese, Vigevano, Cilavegna, Gravellona e Cassolnovo. A tutela della salute pubblica in tali comuni l’ufficio di igiene pubblica ha chiesto l’emisisone di ordinanza contingibili e urgenti. Ordinanze destinate a tenere al riparo la popolazione in attesa che la nube si dissolva,e ad astenersi dalla raccolta e dal consumo di prodotti ortofrutticoli negli orti situati presso i comuni suddetti, in ogni caso fino alla conclusione dei controlli.
Nei nostri comuni solo Abbiategrasso ha inviato un comunicato stampa che dice testualmente: “Con riferimento all’incendio accaduto presso la ditta Eredi Bertè di Mortara si comunica che l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso ha monitorato per tutta la giornata le condizioni ambientali. Al momento non sono arrivate notizie sulla reale pericolosità della situazione, sarà cura dell’ Amministrazione informare tempestivamente la cittadinanza sulle misure da attivare per la pubblica incolumità qualora si renda necessario”. Nessun altro comune del magentino, al momento, ha emesso comunicati in merito.