Sono già a scuola 130 ragazzi delle classi prime dell’Istituto Torno di Castano Primo. Per tutti le lezioni iniziano il 12 settembre, ma tanti ‘primini’ del Torno dal 4 all’8 sono impegnati in un campus di avviamento alla nuova esperienza scolastica. La partecipazione allo Start-Torno era facoltativa, ma la proposta è piaciuta e circa la metà degli iscritti alle prima ha aderito.
Non si tratta di lezioni vere e proprie, ma di attività di tipo diverso da svolgere in gruppo: alcune sono pensate per tutti i ragazzi, altre sono differenziate in relazione al tipo di studi scelti. Quest’anno partiranno 13 nuove classi prime: 2 di Liceo Scientifico, 4 di Liceo delle Scienze Umane, 2 di Chimica e Microbiologia ambientale, 1 di Costruzione Ambiente e Territorio e 4 di Economico. Ma in questi giorni per i ragazzi del campus l’unica cosa che conta è il colore del gruppo in cui sono inseriti: fucsia, argento, turchese, viola o arancione. In questo modo, seguendo il colore, ogni ragazzo può sapere momento per momento qual è il laboratorio o l’attività a lui riservata.
Ce ne sono tanti, molto variegati: giochi linguistici, giochi sportivi, giochi matematici, laboratori di lingua straniere, di informatica, workshop video e altro ancora. A guidare i neoarrivati, oltre ai docenti, anche studenti più grandi, e addirittura studenti appena diplomati.
‘Siamo alla prima edizione dello Start-Torno e – dichiara la dirigente scolastica Maria Merola – non ci aspettavamo tante adesioni per una proposta facoltativa, non obbligatoria. Pensata per aiutare i ragazzi ad acclimatarsi più facilmente ai nuovi spazi e ad avvicinarsi alla nuova esperienza con maggior entusiasmo e meno timori’.
Chiudono le giornate una festa finale e l’esibizione del gruppo di teatro musicale dell’istituto. Poi il 12 settembre, ore 8, si comincia con le lezioni in classe.
Lia Sabbadini