Riprende il Laboratorio di Terapia occupazionale, una nuova iniziativa promossa da Cooperativa Lule all’interno del progetto Territorio for anziani: presso Casetta Lule di Nosate una proposta pensata per promuovere e sostenere la qualità della vita delle persone anziane a rischio di perdita di autonomia del Castanese.
Territorio for anziani è un progetto di Cooperativa Lule e Comunità del Sorriso in collaborazione con i Comuni di Inveruno, Rosate e Nosate, Azienda Sociale “Ambito Territoriale di Castano Primo” e Piano sociale di zona dell’abbiantense e co-finanziato da Fondazione Ticino Olona Onlus
PRESENTAZIONE
Laboratorio di Terapia occupazionale: attività settimanale destinata a soggetti anziani con Alzheimer o demenza nelle prime fasi della malattia e caratterizzata da un approccio che mette al centro dell’intervento la persona come soggetto attivo della propria vita. La terapia occupazionale considera i bisogni, gli interessi, le abilità residue dell’individuo ed ha come obiettivi:
– mantenere l’autonomia nelle attività quotidiane più a lungo possibile
– stimolare interesse e motivazione attraverso attività reali che mettono il paziente in condizione di esercitare le sue capacità residue
– mantenere il massimo livello di funzionalità fisica e mentale
All’interno del laboratorio verranno proposte attività quotidiane fondamentali nella vita di ogni persona per sentirsi integrati nei contesti familiare e sociale: attività espressive, verbali e manuale; cura di sé; cucina e gestione della casa; attività sociali.
INFO: a partire dal 28 Settembre, ogni giovedì dalle 8.30 alle 13.00 presso Casetta Lule (via Ponte di Castano 2, Nosate). Attività a numero chiuso: per il colloquio conoscitivo è necessario richiedere un appuntamento.
CONTATTI: assistentifamiliari@luleonlus.it – 335 6877474
Chi siamo:
ASSOCIAZIONE LULE – Lule (“fiore” in albanese) è un’iniziativa nata nel 1996 ad Abbiategrasso con la finalità di operare nell’aiuto alle vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale.
Nel settembre del 1996 un gruppo di volontari ha cominciato un percorso di formazione per individuare le modalità di intervento opportune nel settore; ad aprile del 1997 sono cominciate le attività di contatto sulla strada. Nel 1998 LULE si è costituita in un’associazione di volontariato per la gestione di programmi articolati di intervento nell’ambito della prostituzione di strada e per l’integrazione sociale delle donne e minori vittime della tratta. Ad oggi l’attività è realizzata da circa 35 volontari, appositamente formati, e da 20 operatori professionali.
Il territorio di intervento è la Regione Lombardia. I beneficiari diretti degli interventi sono persone straniere (prevalentemente donne e minori), vittime di tratta e sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio, ecc.).