La presenza di sacchi di amianto alla stazione di Magenta fa ancora discutere. L’altro giorno il gruppo ‘Progetto Magenta’ ha presentato una interpellanza sullo stoccaggio di sacchi di amianto presso la Stazione. Eccone il contenuto, visionabile sul sito www.progettomagenta.org.
In agosto presso la Stazione FS di Magenta sono stati depositati sacchi contrassegnati come rifiuti speciali contenenti amianto. Abbiamo letto le risposte delle Ferrovie date ad un giornale locale e appreso che quei sacchi sarebbero stati rimossi entro la fine del mese di agosto, come di fatto è poi avvenuto. Da qualche giorno, tuttavia, altri sacchi dello stesso tipo hanno fatto la loro comparsa sempre nello stesso luogo.
Con la presente si chiede al Sindaco di mettere il Consiglio Comunale e la città nelle condizioni di sapere se, con quali modalità e in quali tempi questi lavori interesseranno ancora il nostro territorio comunale per quali ragioni lo stoccaggio di questo materiale avviene nel territorio della nostra città, se e quali azioni a tutela della salute pubblica sono state prese in accordo con le autorità competenti
Silvia Minardi, capogruppo Progetto Magenta