È tempo di accendere i riflettori sulla Festa de l’Unità del Partito Democratico. Torna per tre giorni – da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, l’ormai tradizionale appuntamento con la kermesse democratica, arrivata alla settima edizione. Che si preannuncia ricca di novità.
La Festa – eccezionalmente in veste autunnale, dopo le fatiche elettorali – quest’anno si allarga e vede lavorare fianco a fianco i dem di Magenta e di Corbetta, che cercano così di fare dell’evento un appuntamento di richiamo per tutta la zona del magentino.
“Da tempo avevamo voglia di metterci alla prova su un evento del genere” commenta con soddisfazione il segretario PD di Corbetta Giancarlo Castiglioni. “Per noi è importante sia come occasione di ritrovo con i nostri volontari e sostenitori, in particolare i tanti giovani che si sono avvicinati nell’ultimo anno, sia per trattare, in un contesto conviviale, temi importanti per la politica locale e nazionale”.
Sul fronte degli approfondimenti politici, infatti, il PD rivolge lo sguardo alla stretta attualità, puntando, com’è nelle sue corde, a organizzare dibattiti capaci di affrontare le questioni da angolazioni differenti. “Autonomia e ius soli – spiega Fabio Longo, segretario dei democratici di Magenta – sono i due temi più caldi del momento. E li vogliamo affrontare misurandoci con i nostri “avversari” politici, convinti delle nostre ragioni ma pronti a discuterle”. Due, in particolare, gli appuntamenti da segnare sul calendario: venerdì 29 la tensostruttura di Piazza Mercato ospiterà un dibattito sul tema delle autonomie e del rapporto tra Stato e Regioni, in vista dell’imminente referendum di ottobre. Presente Pietro Bussolati, segretario del PD Milano Metropolitana. Sabato 30 sarà invece la volta del faccia a faccia tra la consigliera comunale PD di Milano Sumaya Abdel Qader e Stefania Bonfiglio, segretaria locale della Lega Nord, a proposito della concessione della cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia.
Chiudono il programma della manifestazione i consueti eventi musicali: venerdì 29 torna, dopo lo straordinario successo della prima edizione, la Notte della Taranta magentina, con la band Circolo Popolare Artico, per un viaggio tra sapori e note del Sud Italia; sabato 30 saliranno sul palco Fabrizio Pollio e Teo Manzo, con un concerto tributo al grande cantautore Fabrizio De André; si chiude domenica 1 ottobre con la serata danzante di Sabino e Francesca.
“Tutto è pronto,” – chiudono i due segretari, Castiglioni e Longo – “abbiamo un eccezionale gruppo di volontari che non vedono l’ora di partire. Sarà una bella occasione per stare insieme, migliorando l’affiatamento e lo spirito di squadra: una grande palestra che ci prepara ad affrontare insieme anche i futuri impegni elettorali, dalle elezioni regionali a quelle politiche nazionali”.