ABBIATEGRASSO– Il laboratorio di restauro della Qua- dreria di Santa Maria Nuova allestito presso la Chiesa di San Bernardi- no, nell’ambito del progetto IMAGINES MEMORIAE – immagini della memoria, apre ufficialmente le porte alle scuole di diverso ordine e grado e alla formazione destinata al grande pubblico.
Il nuovo progetto didattico è stato denominato “C per Tre” come le tre C di Cronache di una Comunità da Conservare: è attraverso l’arte e la cultura che le Cronache del nostro passato potranno rivivere, un passa- to tutto da riscoprire affinché diventi la base di una Comunità, la nostra comunità, una ricchezza che abbiamo il dovere di Conservare per il bene del nostro presente e del nostro futuro. Una r è stata messa tra parentesi per sottolineare che il programma è soprattutto “C per TE”, per noi, per tutti, un progetto di formazione aperto alle scuole così come a tutto il grande pubblico, diversificato per età e competenze.
Promosso grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona, il nuovo pro- gramma didattico verrà presentato questo sabato, 30 settembre, pres- so la Chiesa di San Bernardino ad Abbiategrasso, via Borsani 29. La se- rata vedrà la partecipazione straordinaria del Coro del Laboratorio Mu- sicale Daniele Maffeis.
L’iniziativa IMAGINES MEMORIAE – immagini della memoria, presentata poco meno di un anno fa e che a febbraio di quest’anno ha visto l’apertura al pubblico del laboratorio di restauro in via Borsani, si pro- pone di recuperare la collezione delle tele della Basilica di Santa Maria Nuova – la Quadreria – che ritrae parroci e prelati legati alla parroc- chia dalla sua fondazione, nel 1578, sino ad oggi. Il progetto è promos- so dalla Parrocchia di Santa Maria Nuova con il patrocinio di Comune di Abbiategrasso, Fondazione per Leggere ed Ente Parco del Ticino. A queste si aggiunge oggi il contributo della Fondazione Ticino Olona, realtà filantropica comunitaria che lavora per un territorio più felice con oltre 750 progetti sostenuti e più di 5 milioni di euro erogati in 10 anni.
IMAGINES MEMORIAE
Il progetto “IMAGINES MEMORIAE – Immagini della Memoria” si propone di recuperare il patrimonio artistico e culturale rappresentato dalla collezione pittorica detta “Quadreria di Santa Maria Nuova”. I lavori di analisi delle opere e di restauro vengono condotti da un’Equipe dedicata di restauratrici. Il progetto pluriennale, patrocinato da Comune di Abbiategrasso, Fondazione per Leggere ed Ente Parco del Ticino, prevede la creazione di un laboratorio di restauro aperto, allestito all’interno della Chiesa di San Bernardino in Abbiategrasso. La chiesa sta diventando sempre più il luogo per la realizzazione di even- ti, workshop, concerti, il tutto a sostegno del progetto stesso. Il contributo di Fondazione Ticino Olona è fondamentale per l’avvio delle attività didattiche che sono parte inte- grante del progetto generale. E’ già elevata la partecipazione di aziende e realtà asso- ciative del territorio, coinvolte attraverso diverse modalità secondo un programma di respiro pluriennale.