Riceviamo e pubblichiamo, dal Parco del Ticino, il seguente comunicato stampa:
Il Consiglio di Gestione del Parco Lombardo della Valle del Ticino riunitosi il giorno 27.09.2017 conferma alla Consigliera Gioia Gibelli il mandato istituzionale conferitole in data 10.09.2015 sulla trattazione dei progetti SS11 “Padana Superiore” e SS 494 nel tratto Vigevano Abbiategrasso.
Il Consiglio di Gestione in tal senso richiama la Delibera 102 del 10.09.2015 di non condivisione della proposta ANAS di progetto stralcio 2015, anche in riferimento alla lettera del 17 giugno 2015 con cui l’Ente Parco ha richiesto ai Ministeri preposti e alla Regione Lombardia una revisione radicale del progetto in oggetto.
Detta Delibera è l’unico atto formale del Parco Lombardo della Valle del Ticino in quanto nessun nuovo progetto è pervenuto, allo stato, all’attenzione dello stesso.
Qualora dovesse pervenire una nuova proposta, il Parco si esprimerà nuovamente, secondo il suo mandato, valutando l’impatto paesaggistico ambientale ed ecosistemico sul territorio. Il Presidente Gianpietro Beltrami chiede inoltre all’Arch. M.G. Gibelli di riprendere la delega alla Pianificazione rimessa al medesimo in data 27 luglio 2017.
L’Architetto Maddalena Gioia Gibelli accetta.