Difficile al giorno d’oggi riuscire a trovare lavoro per i giovani, difficile perché l’economia italiana ormai da troppi anni è stagnante, difficile perché il richiamo dell’estero è sempre più forte e sempre più giovani fanno la valigia e se ne vanno. Fuga di cervelli, fuga di risorse, e intanto il nostro Paese è destinato a restare a contare le macerie di una politica socio-economica che forse ha leggermente sbagliato direzione. Eppure non tutto, nonostante questo clima, sembra essere perduto dato che ci sono alcune realtà concrete che danno una grande mano a chi, la speranza di lavorare non l’ha mai persa.
Un’offerta formativa per i giovani di talento
Oggi una delle maggiori opportunità lavorative per i giovani è data dal web, Si, esatto, quello stesso che viene demonizzato per la presunta inutilità dei social e per il cattivo uso che viene fatto di questo canale. Eppure, se ci si sofferma sull’argomento, si scopre che invece il web è fonte di altri guadagni per i giovani di talento. Sono diverse le professioni che si possono ascrivere a questo ambito, ma come per qualsiasi professione, bisogna studiare e applicarsi.
Il 21 settembre scorso è stato organizzato un incontro orientativo per la formazione dei giovani nel Campus Reti di Via Mazzini a Busto Arsizio. Sono intervenuti all’appuntamento circa un centinaio di ragazzi pronti ad ascoltare tutte le novità in campo lavorativo. Particolarmente interessanti i 4 corsi della Fondazione Its InCom, che faranno parte dell’offerta formativa dell’istituto per l’anno 2017/2018. L’offerta di questi corsi verte proprio sulla formazione post diploma nell’ambito specifico del marketing e dell’imprenditoria digitale. Un percorso formativo di grande interesse e che si propone come un’ottima alternativa ai soliti corsi di laurea.
Infatti, secondo quanto è emerso negli ultimi anni, questo ambito sta offrendo grosse opportunità, basti pensare a professioni come il Seo Specialist, il blogger, o anche il marketer. Si tratta di acquisire, quindi, competenze tecniche molto specifiche per poter iniziare a lavorare fin da subito. Per comprendere la portata del discorso basta fare un semplice ragionamento riguardo all’utilizzo del web negli ultimi anni.
Sempre più acquisti online
Le aziende si sono spostate praticamente tutte sul web, o almeno le più grandi e le multinazionali. Anche nel nostro Paese, in effetti, qualcosa si è mosso, gli acquisti online stanno crescendo in modo considerevole, grazie anche alla possibilità di fare acquisti con carte prepagate e conti online, un esempio è viabuy, carta di credito prepagata e conto online, che permettono di acquistare in sicurezza. Con questa aumentata fiducia degli utenti il giro d’affari è aumentato di parecchie cifre e di conseguenza è aumentato il fatturato delle aziende che sono visibili sul web.
Tutto questo ha quindi portato a un aumento della ricerca delle figure professionali specializzate, un’opportunità davvero imperdibile per i giovani che così possono lavorare, nella maggior parte dei casi, anche in remoto.