Si è svolto il 22 settembre scorso un incontro, a Varese nello spazio di Substrato in via Robbioni. L’incontro è stato fissato per parlare con i consumatori di bad bank, ovvero delle cattive prassi di quelle banche che sono rimaste coinvolte nel triste affare della vendita “coatta” delle azioni e che ha mandato letteralmente in rovina diversi correntisti e risparmiatori di tutta Italia. L’incontro è stato organizzato per fare il punto della situazione e per parlare, in generale, di economia e finanza in modo da far comprendere agli investitori quali possano essere anche, eventualmente, i rischi futuri.
Se le banche si salvano coi risparmi dei correntisti
La vicenda, purtroppo, è ormai ben nota. Giusto per capire di cosa si sta parlando diciamo solo che qualche tempo fa, diversi risparmiatori italiani, si sono ritrovati con i conti svuotati forzatamente per salvare alcune banche che, a causa di errate manovre economiche, si erano ritrovate indebitate. Ma se per le banche si sono mobilitati governo e in un certo qual modo i correntisti (loro malgrado) a questi ultimi, privati dei loro denari, non è rimasto altro da fare che indebitarsi a loro volta per non finire in totale disgrazia. Oggi, molti di questi risparmiatori si sono trovati con diversi finanziamenti aperti per cercare di rimettersi in carreggiata, ma per chi non ha potuto fruire di un consolidamento debiti (vedi www.calcoloprestito.org/guida/consolidamento-debiti ) la situazione si è fatta particolarmente seria.
Attualmente molti dei correntisti coinvolti nella nota vicenda delle banche non ha ancora ripristinato la propria condizione finanziaria e, soprattutto, ha il terrore di dover avere ancora a che fare con certe banche. Dopo quella vicenda, chi ha qualche risparmio da parte, preferisce tenerlo alla vecchia maniera sotto il materasso piuttosto che metterlo in banca.
L’aiuto del Movimento consumatori
Sul territorio di Varese, quindi, il Movimento dei consumatori ha organizzato l’incontro al quale ha partecipato anche l’avvocato Barbara Ciriviello, presidente provinciale del Movimento consumatori, e anche l’esperto di finanza Enrico Bigli. Proprio quest’ultimo ha illustrato nel dettaglio le problematiche legate alla crisi delle banche e la procedura di bail in. L’avvocato Marco Gagliardi, invece, ha spiegato il decreto salva banche, argomento particolarmente spinoso per molti correntisti e risparmiatori, si parla di circa 1000 famiglie nella sola provincia.
L’incontro è quindi stata l’occasione per spiegare anche a chi è digiuno di economia e di finanza in cosa consiste una crisi bancaria, quali procedure vengono attivate in queste circostanze e come, un semplice risparmiatore può difendere quello che, con zelo e sacrificio, ha messo da parte negli anni. Questo appuntamento è stato reso possibile grazie all’utilizzo dei fondi, da parte della regione Lombardia, messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico. Ovviamente con l’incontro non si sono risolti i problemi delle famiglie danneggiate, ma si è potuto offrire un punto di vista esaustivo sulla situazione.