È stato inaugurato ufficialmente alla presenza delle autorità e si propone come un punto di vendita di eccellenza per tutto il territorio. È il Toc, situato vicino alla rotonda della Boffalora Malpensa a Magenta. Carni, frutta, formaggi, vini, marmellate, oli, tutti di primo livello e provenienti dalle aziende agricole del territorio.
Settore vendita e angolo ristorazione. Erano presenti i soci fondatori, i 30 dipendenti e le autorità cittadine. In testa il sindaco Chiara Calati con il vice Simone Gelli, c’erano anche il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami e il consigliere delegato all’agricoltura Fabrizio Fracassi e l’assessore regionale Luca Del Gobbo.
“Per noi sì realizza un sogno – hanno detto i fondatori – abbiamo aperto volutamente ad agosto ottenendo ottimi riscontri”.
Prodotti a marchio Parco rigorosamente controllati e certificati. Un luogo che vuole mettere al primo posto la qualità e la soddisfazione del cliente. “Ci sono tutti gli elementi affinché il Toc diventi un fiore all’occhiello del territorio – ha detto Beltrami – i prodotti che vengono messi in vendita sono i nostri prodotti. Quelli delle aziende agricole del Parco”.
Un grosso augurio al Toc dal sindaco di Magenta e dall’assessore Del Gobbo.
Ed ecco i fondatori: Fabio Benzo, Giorgo Chiodini, Carmelina Esposito Sissi Franceschelli, Piero Franceschelli, Carlo Ultrocchi, Piero Ravizza, .
Al termine dei discorsi un ricco buffet con i prodotti del Toc per tutti i presenti.
Chi sono i Fornitori del “AL TOC”
Azienda Agricola Marchesina. Da oltre 50 anni siamo leader in Italia nel settore agro-zootecnico. Ci occupiamo dell’allevamento dei bovini di alta qualità di razza francese. Su una superficie di 550 ettari di terreno, disponiamo di oltre 3500 capi di bestiame. Abbiamo da sempre a cuore la salute e il benessere dei nostri animali, controllati giornalmente dal nostro personale altamente qualificato. Utilizziamo alimenti autoprodotti seguendo tutte le fasi, per assicurare l’eccellenza delle carni sulla tua tavola. Seguendo un processo di allevamento che si basa sulla tradizione, utilizziamo le più avanzate tecnologie disponibili garantendo la rintracciabilità del bovino, documentata lungo tutta la filiera. Crediamo nel rispetto dell’ambiente e, grazie ad un impianto fotovoltaico e un impianto di biogas all’avanguardia, produciamo energia elettrica che ci permette l’autosufficienza. Tali infrastrutture, hanno permesso alla Marchesina di poter disporre di un prodotto (bovino da carne) le cui caratteristiche soddisfano le molteplici richieste provenienti dal mercato in relazione a:
✔ Qualità della carne intesa come colore, tenerezza e sapidità
✔ Sicurezza e salubrità dei prodotti
✔ Rispetto dell’ambiente e del benessere animale Questi tre valori fondanti costituiscono il DNA della Società Agricola Marchesina, che dagli anni ’50 si occupa di portare le carni migliori sulle tavole italiane. Oltre ad aderire alle diverse normative di produzione predisposte dagli operatori della GDO, La Marchesina ha deciso di intraprendere un percorso autonomo di certificazione di prodotto secondo le norme DTP 030-042, in relazione ai seguenti aspetti:
✔ Alimentazione priva di grassi animali aggiunti e priva di organismi geneticamente modificati (mais e soia, contaminazione accidentale max 0.9%)
✔ Rintracciabilità dei capi durante il periodo di allevamento. Un organismo di certificazione indipendente provvede, attraverso audit periodici, a garantire il rispetto dei requisiti sopra elencati. La Marchesina ha ottenuto il prestigioso marchio “Produzione Controllata Parco del Ticino” e ha sottoscritto uno specifico accordo con il Parco del Ticino, attraverso il quale si impegna anche a conservare o migliorare il paesaggio agrario sui terreni in conduzione. Acquistando i prodotti delle aziende contraddistinte da questo marchio, il consumatore può contribuire a salvaguardare e rispettare l’ambiente, affiancandosi agli agricoltori che hanno scelto di coltivare sulla base delle linee guida proposte dall’Ente Parco.
Maggiori informazioni sul sito www.agricolamarchesina.it
La Chiodini S.n.c, la storia:
La tradizione inizia nel 1940 coi nonni paterni, salumieri divenuti macellai al tempo della guerra, prosegue con papà Franco che, affiancato dalla moglie Ida, a fine anni ‘60 opta per il commercio all’ingrosso.
Oggi continua col figlio Giorgio che, fatto tesoro dell’esperienza dei genitori, prosegue nella conduzione dell’azienda di famiglia.
L’azienda oggi:
Le attività principali sono:
- Macellazione bovini
- Macellazione suini
- Macellazione cinghiali
Distribuzione delle carni ottenute dalle attività sopra descritte.
Macellazione bovini:
Negli anni l’azienda ha selezionato per la vendita due razze bovine da carne tra le più pregiate: Limousine e Charolaise.
Nel 2014 stringe una partnership con l’allevamento Agricola Marchesina, che le consente di ottenere dall’ente Parco Ticino un importante riconoscimento per le carni di tali bovini, maschi e femmine:
Il significato del riconoscimento:
Il Parco del Ticino concede l’uso del marchio “Produzione Controllata” alle aziende agricole che sono state sottoposte con esito positivo ad una valutazione inerente a tre aree fondamentali:
- la diversificazione delle produzioni (analisi dell’indirizzo produttivo, delle colture e degli allevamenti),
- l’utilizzazione razionale dei fattori produttivi aziendali (analisi del loro livello di impiego e della loro gestione),
- la diversificazione delle attività aziendali (presenza in azienda di trasformazione diretta, presenza di spaccio aziendale, agriturismo, attività didattica ecc.)”
Slogan:
La Chiodini S.n.c. ha aderito al sistema del marchio
“Parco Ticino – Produzione controllata”
ed ha sottoscritto uno specifico accordo con il Parco del Ticino, attraverso il quale si impegna anche a conservare o migliorare il paesaggio agrario sui terreni in conduzione.
Acquistando i prodotti delle aziende contraddistinte da questo marchio, il consumatore può contribuire a salvaguardare e rispettare l’ambiente, affiancandosi agli agricoltori che hanno scelto di coltivare sulla base delle linee guida proposte dal Parco del Ticino.
Il Salumificio Venegoni prende origine dalla “Trattoria dei cacciatori, con stallazzo, 2 camere con vista sul Naviglio Grande e produzione di insaccati locali” gestita da Antonio Venegoni dal 1880 al 1914; sono i figli di Antonio, Attilio e Antonio Angelo, a fare dell’attività salumiera una scelta professionale. Infatti, dapprima passano alle dipendenze di un salumificio lombardo e poi, nel 1932, danno inizio all’attività in proprio: “Macellazione suina e produzione di salumi nell’opificio lungo il Naviglio Grande”. Con il passare del tempo e il cambio generazionale il Salumificio è andato sempre crescendo fino ad arrivare al 1983, quando è stato costruito il nuovo stabilimento più consono all’attività e all’utilizzo delle risorse naturali e climatiche caratteristiche di questa zona della Lombardia. Dal 1 gennaio del 1994 Salumificio Venegoni si allarga con l’acquisizione dell’azienda Salumificio Bustese con tutta la sua esperienza e la sua tradizione. Nel corso degli anni ha mantenuto però le tradizioni dei tipici salumifici lombardi con una produzione molto varia che va dalla salumeria fresca, ai salami crudi stagionati, salami e prosciutti cotti, mortadella, mortadella di fegato, coppe, pancette, lardo, fino ad arrivare al prosciutto crudo di Parma. Ancora oggi tutta la produzione deriva quasi esclusivamente dalla macellazione interna effettuata due volte alla settimana.
La Salumi Bortolotti nata in un piccolo laboratorio, grazie alla determinazione e alla passione dei fondatori diventa una realtà artigianale prima e, grazie ad un costante sviluppo commerciale, si afferma nel tempo come realtà industriale d’eccellenza. Oggi, con 80 dipendenti, 12.000 mq di area produttiva e un fatturato in crescita costante, la Salumi Bortolotti spicca come punto di riferimento nel settore grazie ad un’attenzione sempre costante alla qualità, al servizio e alla ricerca di nuovi prodotti. Con una presenza capillare ormai consolidata sull’intero territorio nazionale, la mission imprenditoriale di Mario Bortolotti e del figlio Stefano diventa, oggi, l’internazionalizzazione che, grazie alle certificazioni aziendali e alla diversificazione di prodotto, è un processo già in atto.
Trucillo comincia nel 1950, quando Cesare Trucillo, muovendosi a Napoli tra bastimenti e sacchi di crudo, inizia a collaborare con i migliori importatori e commercianti del tempo. La grande passione per il caffè lo conquista, una passione che con il coinvolgimento dei fratelli Umberto, Matteo e Vittorio, diventa negli anni, una grande tradizione di famiglia: nasce la Caffè Moka Salerno. L’azienda si afferma sul mercato, ponendo le basi per una realtà commerciale competitiva e qualificata. La ricerca di una Qualità di primo livello impegna costantemente le nostre persone e ad ogni passo avanti compiuto, i risultati ottenuti fanno da stimolo a nuove mete. La cultura del caffè si respira in azienda e si vive fuori grazie al qualificato lavoro di tutta la squadra Trucillo in un dialogo costante con i clienti, per assisterli nelle varie fasi della loro attività e costruire un solido rapporto di consulenza e affidabilità.
Antico forno Garavaglia – l’attuale logo aziendale reca la dicitura “fornai dal 1890”. Non è una trovata pubblicitaria ma dice il vero: la dinastia dei fornai artigiani Garavaglia è davvero presente da tanto tempo nel nostro territorio. I risultati ottenuti negli anni dalla GARAVAGLIA FULVIO & C. nascono da un buon mix: la capacità dei titolari di coniugare la tradizione con il desiderio di innovare la produzione e la costante collaborazione tra i diversi operatori consentono di rispondere tempestivamente ed efficacemente alle varie esigenze della clientela. Nel 2010 è stata la volta della Regione Lombardia che ha riconosciuto e premiato il Panificio Pasticceria Garavaglia Fulvio come storica attività. Nel 2013 poi l’azienda ha ricevuto il premio ‘Milano Produttiva’ e nel 2016 il premio ‘Negozi di Valore’ istituito sempre dalla Regione Lombardia.
Il Salumificio Aurora nasce nel 1967, fondato dalla stessa famiglia che ancora oggi ne è proprietaria: questo è sicuramente garanzia di tradizione, continuità e serietà. Da allora sono avvenuti cambiamenti importanti sia all’interno dell’azienda che nel mondo del salume. Il nostro modo di affrontare le nuove sfide del mercato è quello di esporci in prima persona, impegnandoci direttamente con i clienti e i consumatori. Produrre in modo serio e responsabile al fine di portare sulle tavole dei consumatori salumi che raccontano una storia di qualità: questo é il nostro concetto di tradizione. Trasmettere i valori che ci hanno consegnato per produrre un salume buono e genuino.
Palmieri – c’era una volta una piccola bottega nel centro di Modena dove le carni più genuine venivano lavorate con cura da nonno Emilio per diventare salumi artigianali di qualità; era il 1919 e quella passione per le cose buone è rimasta immutata per tre generazioni nella famiglia Palmieri. Oggi Salumificio Palmieri è riconosciuto sui mercati italiani ed esteri come marchio di riferimento nella produzione di mortadelle di qualità e anche precotti come: zampone, cotechino e stinco. In quest’ultimo ambito, in particolare, ha sviluppato una forte specializzazione a favore delle Private Label, riuscendo ad assicurare i massimi livelli di servizio alla clientela più esigente. Il tutto senza rinunciare all’antica e testarda passione per
il prodotto, che contraddistingue l’approccio irrinunciabile della famiglia Palmieri al proprio mestiere.
La famiglia Arioli produce formaggi da più di due secoli arrivando fino alla quinta generazione con il nipote Gianluca il quale ci assicura che i formaggi prodotti oggi sono ancora fatti in modo tradizionale ed artigianale come nel lontano 1800. Il fiore all’occhiello è il gorgonzola piccante, che l’azienda produce anche per gli altri commercianti e che è riconosciuto con il marchio 01 del Consorzio Gorgonzola di Novara.
L’azienda agricola semplice “I Silos” di Pirovano, nasce dall’amore e rispetto per la natura e i prodotti che essa ci dona, offre ai clienti un ambiente familiare, semplice ma professionale ed esperto; dove il contatto con la natura, e tutto quello che questo implica, è trasmesso con naturalezza. Ubicata nel “Parco del Ticino” offre ampi spazi per passeggiate e cavalcate. Nata come stalla da latte del Duca Visconti, immersa nel verde e nella tranquillità nel cuore del Parco del Ticino.
Artigiana – dal buon latte delle masserie della Murgia barese nascono i prodotti del Caseificio Artigiana. Sono il frutto del lavoro di abili maestri casari e di una tradizione che riscopriamo e valorizziamo ogni giorno. Le buone e sane attitudini. La tradizione, la famiglia, il gusto autentico, il tipicamente buono. Valori di sempre, molto attuali. Selezione e promozione sono le due parole chiave con cui Caseificio Artigiana sostiene l’eccellenza della produzione lattiero casearia locale. Contribuiamo ogni giorno a rendere il nostro settore alimentare uno dei migliori rappresentanti del Made in Italy nel mondo, garantendo la tracciabilità dei nostri prodotti e dei nostri valori. Diamo al latte un’identità, gli conferiamo una forma. Un talento tutto pugliese: creatività, buon gusto per il gusto, prodotti caseari selezionati con passione per incantare il palato. Portiamo in tavola emozione e benessere.
Birrificio Italiano è una realtà pionieristica nel mondo della birra artigianale italiana; fondato nel 1994 e aperto al pubblico nel 1996. Primo microbirrificio in Lombardia, è membro dello sparuto drappello di produttori che, gli uni inconsapevoli dell’esistenza degli altri, iniziarono in quel periodo un cammino di produzione indipendente che sarebbe poi diventato l’odierno movimento birrario. Nato come brewpub, BI ha raggiunto nel tempo grazie all’estro e alle capacità tecniche del birraio Agostino Arioli un livello di fama e diffusione che lo rendono uno dei nomi più affermati nel panorama craft mondiale. La produzione si concentra su birre “da bere”, in cui l’equilibrio è elemento essenziale, e spazia dalle rivisitazioni dei classici stili di scuola tedesca fino alla sperimentazione assoluta, con produzioni che vantano lunghi invecchiamenti in botte, impiego di lieviti selvatici, aggiunta di frutta e spezie.
Etnia nasce nel 2015 per la volontà di un gruppo di imprenditori che hanno deciso di investire nell’appassionante mondo della birra di qualità. Le produzioni birrarie sono state affidate al talento di Nicola “Nix” Grande, eccezionale interprete dello stile belga, italiano. Ad oggi è potete bere ETNIA nei migliori pub e beershop nelle suddette regioni. Sono birre con pochi eguali in Italia e molto trasversali: hanno riscosso il parere favorevole sia da parte degli addetti ai lavori che dei consumatori che conoscono molto poco il movimento birra artigianale. Alla ricerca e alla realizzazione del prodotto abbiamo unito uno studio di design curato per dare una forte identità alle birre Etnia.