Il Parco del Ticino partecipa al progetto “Natura in Movimento”, promosso dal sistema dei Parchi lombardi con un contributo economico di Regione Lombardia. Il progetto, rivolto a tutte le scuole lombarde (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) consente di scegliere tra le tante attività proposte gratuitamente dalle aree protette, partecipando a iniziative finalizzate alla scoperta e studio del “in trasformazione” attraverso cinque temi:
- La qualità ambientale– l’inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
- Usi del territorio– come l’uomo ha trasformato e trasforma l’ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.
- Coevoluzione– come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
- L’uomo in movimento– come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili come ad esempio trekking, bici, cavallo, canoa, come valutare il nostro impatto sulla natura
- Le connessioni ecologiche– scoprire i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po. Possibilità di comunicare on-line l’esperienza della tua scuola sulla newsletter delle aree protette lombarde – 13.000 contatti!
“Il Parco del Ticino, da sempre impegnato nell’ educazione ambientale, non può che accogliere con entusiasmo questo nuovo progetto – precisa il consigliere del Parco Beatrice Bassi – soprattutto perché scaturito da tutto il sistema dei Parchi lombardi, elemento che dà più ampio respiro alle iniziative e maggior scelta per le scuole. La partecipazione concreta di Regione Lombardia attesta l’attenzione dell’Ente all’educazione ambientale, ma soprattutto che l’ambiente e la sua tutela sono materie che devono avere un ruolo centrale nella formazione dei cittadini di domani e nelle scelte delle istituzioni e dei cittadini di oggi”
Cinque le proposte didattiche promosse dal Parco del Ticino:
– La natura delle favole rivolto alle scuola dell’Infanzia e Primaria I ciclo
–La marcita scrigno di vita rivolto alla Scuola Primaria II ciclo e Secondaria I°
– Detective della natura sulle tracce dello scoiattolo rosso rivolto alla Scuola Secondaria I°
– Emozioni in camino rivolto alla Scuola Primaria e Secondaria I° e II° ciclo
–Ecosistemi e corridoi ecologici . rivolto alla Scuola Primaria II ciclo e Scuola Secondaria I°
Aderire ad uno dei percorsi educativo-didattici, è totalmente gratuito , è sufficiente registrarsi al Programma Didattico Sistema Parchi al seguente link http://www.areaparchi.it/, realizzare, con l’aiuto della Guida Naturalistica, un filmato o un elaborato per partecipare al concorso “Territori Mutanti” e formulare, con l’aiuto della Guida Naturalistica, dieci domande “intelligenti” per co-creare il gioco on-line “Trivia Quiz”. La partecipazione ai percorsi educativo-didattici è possibile in un lasso di tempo compreso tra l’1.01.2018 e il 31.10.2018. Le richieste saranno soddisfatte in base all’ordine di arrivo e sino al raggiungimento del budget economico a disposizione. Ogni Istituto Scolastico non potrà partecipare con più di due classi. Entro venerdì 17 novembre 2017 sarà comunicato l’esito dell’iscrizione. A partire da venerdì 1 Dicembre 2017, gli insegnanti delle scuole iscritte, saranno contattati direttamente dalle Guide Naturalistiche facenti parte del “gruppo di lavoro del Parco”, per gli accordi del caso.