Chi è l’incendiario che sta creando danni a non finire tra Magenta, Robecco sul Naviglio e Abbiategrasso? E’ questa la domanda alla quale gli inquirenti stanno cercando di rispondere, soprattutto dopo il raid di lunedì alle 4 che ha distrutto ben sette veicoli tra Magenta, Castellazzo dè Barzi, Robecco e Pontevecchio. Gli investigatori stanno lavorando assiduamente per chiarire i punti che ancora sono oscuri. Anzitutto qualsiasi percorso abbia seguito il piromane (o i piromani), lunedì quando non era ancora l’alba, ha impiegato non più di una decina di minuti. Sembra che tutti i roghi siano scoppiati in contemporanea, tra le 4 e le 4.10. Forse è partito da via Melzi a Magenta, nei pressi dell’impianto semaforico di via Elsa Morante, dove ha incendiato due auto.
Per proseguire verso Castellazzo dando fuoco a due auto e a un camioncino vicino al ristorante Lucrezia, incendiare un’altra auto a Robecco e rientrare fino a Pontevecchio. Potrebbe avere utilizzato un accendifuoco tipo ‘diavolina’, facile da maneggiare. Tutti gli incendi sarebbero partiti dal vano motore. In tutto quattro auto, un furgoncino e un camion. Il proprietario del veicolo parcheggiato in via Melzi è stato svegliato di soprassalto. “Ho visto solo il fuoco che saliva sempre più – ha detto – ma nessuna macchina che fuggiva”. Ha agito in un orario in cui le strade erano completamente deserte. Quindi con il serio rischio di incappare in una pattuglia dei carabinieri intervenuti prontamente. Chi è il piromane? Un folle isolato che ha agito senza un motivo per il solo gusto di distruggere tutte le auto che gli capitavano a tiro?
E’ tuttora in corso la ricerca di immagini di impianti di videosorveglianza che potrebbero avere ripreso il veicolo dell’incendiario durante il suo viaggio. Fondamentale sarà proprio ricostruire il percorso fatto. Ipotizzando che abbia cominciato in via Melzi per concludere tutto in via Galliano a Pontevecchio davanti a Villa Castiglioni. Ovviamente non si può escludere nemmeno che sia lo stesso responsabile dei numerosi incendi di auto avvenuti in precedenza ad Abbiategrasso e, nei mesi ancora precedenti, a Magenta.