Siamo alla 28° puntata di Tra me e te condotta da Francesco Bigogno. Ieri una serata straordinaria con Emenuele Torreggiani, giornalista, professore e scrittore, con tantissimi contatti. Non era scontato il successo immediato, segno che la cultura piace e la gente la vuole. Oggi in studio c’è Elisa Re del Centro Antiviolenza di Magenta
Quando nasce il centro antiviolenza?
Nel 2015 all’interno del progetto anti violenza Ticino Olona. Progetto che ha aperto un centro a Legnano e quello di Magenta gestito da Telefono Donna Onlus. Siamo molte operatrici, psicologhe, avvocatesse, volontarie. La prima accoglienza viene gestito anche da alcune volontarie formate che ci affiancano nella gestione dei vari casi
Di cosa si occupa lo sportello anti violenza di Magenta?
Due tematiche, la violenza domestica e lo stalking. Nel primo caso non solo violenza fisica, ma anche psicologica, l’isolamento, gli insulti, la violenza economica. Ad esempio un marito che priva la compagna delle necessità familiari. O la mancata corresponsione degli assegni familiari per esempio. E poi c’è la violenza sessuale. Spesso questi tipi di violenze si accompagnano l’una con l’altra. L’altro aspetto è lo stalking che ha delle connotazioni specifiche.
Parlaci delle statistiche?
Nel 2015, quando abbiamo aperto nel mese di aprile, abbiamo ricevuto 56 casi. Nel 2016 sono stati 79, quest’anno sono 63. Riscontriamo un aumento delle richieste di aiuto da parte delle donne. C’è ancora molto da fare perché il sommerso è sempre presente. Fondamentale è il lavoro con la rete del territorio, pronto soccorso, forze dell’ordine , centri sociali che intercettano le donne e le inviano a noi.
Rispetto agli altri comuni come siamo messi?
Copriamo magentino e abbiatense, oltre a Legnanese e castanese per un totale di 51 comuni. Magentino e abbiatense hanno un trend identico, che si avvicina a quello del castanese e legnanese. Certo che la realtà territoriale piccola come questa può essere diversa da quella di Milano. Da novembre abbiamo aperto lo sportello Antenna di Abbiategrasso che ci ha aiutato molto a intercettare anche le donne di quell’area più periferica.
Le donne cominciano a prenderci come punto di riferimento. Con loro viene avviato un percorso. Di queste donne che chiedono aiuto qual è l’età?
Gli accessi maggiori sono nella fascia di età 35-50 anni. Donne che subiscono da diversi anni il tipo di situazione che viene denunciata. E’ un lavoro complesso da gestire. Molte sono le giovani vittime di stalking, per la fascia 25-30 anni.
Contatti: Magenta piazza Formenti 1 nel Comune, aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 Telefono 029735411 reperibile H24 centroantiviolenzatd@comunedimagenta.it www.telefonodonna.it
Abbiategrasso via generale Cantore 2 martedì e giovedì 10.30 12.30 tel 3802831465