Cuba, un territorio che subisce l’ingerenza degli Stati Uniti. Che Guevara, un mito. Ha riscosso grande successo l’iniziativa dello scorso week end alla Cooperativa Rinascita di Magenta organizzata in occasione del 50° anniversario della morte di Che Guevara. Una mostra molto bella e partecipata. “Abbiamo proiettato due documentari – ha spiegato Manuel Vulcano – Uno sul blocco economico imposto a Cuba dagli Stai Uniti che, di fatto, impedisce a Cuba di svilupparsi. Sembrava che con Obama fossero stati fatti dei passi avanti, ma ora abbiamo assistito ad uno stop con Trump. Il secondo è su Guantanamo Bay, spiegando i motivi per cui Cuba chiede che quel territorio torni a loro. Cuba di fatto è un territorio di 11milioni di abitanti che subisce l’ingerenza degli Stati Uniti. Stati Uniti che, in tutto il mondo, continuano a perpetrare questa politica imperialistica che noi denunciamo”.
Manuel ha avuto un’esperienza importante di vita a Cuba in occasione del periodo universitario. “A Cuba – continua – ho fatto la tesi di laurea tradotta in spagnolo e conservata presso la biblioteca. Ho conosciuto la Cuba vera che non è quella dei turisti. E’ stata una grande esperienza culturale e di vita che porterò sempre nel cuore. Mi piace la difesa della sovranità nazionale dei cubani”. Punto Rosso Magenta continua così con l’obiettivo di portare cultura, ma attraverso un punto di vista alternativo. Differente da quello proposto. “Chiunque deve poter riflettere con la propria testa per poter determinare il proprio destino e non farselo imporre dal potere”, conclude Vulcano.
Presente nell’occasione Sergio Marinoni, presidente dell’associazione “Italia-Cuba” che ha relazionato sul silenzio dei mass media occidenali, su quella che è la reale situazione di Cuba.