Il Parco del Ticino, annunciato come l’indiscusso protagonista della 534° edizione della Fiera agricola di Ottobre ad Abbiategrasso, non solo ha tenuto fede alle promesse, ma ha conseguito un risultato che è andato oltre ogni aspettativa. Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, il successo si poteva prevedere già giovedì 12 ottobre, all’inaugurazione della mostra “Paesaggi di marcite: dalla terra al latte” nei seminterrati del castello visconteo: ben 120 le persone che hanno seguito l’inaugurazione, un numero decisamente inusuale per questo tipo di eventi in un giorno feriale. Mostra che è stata visitata ieri mattina anche da 200 ragazzi delle scuole abbiatensi. Altro segnale assai più che confortante la sera successiva, quando nell’ex convento dell’Annunciata si è tenuta una serata gastronomico-culturale sul tema “Il pane prima e dopo Cristoforo Colombo”: nella sala dell’ex convento quattrocentesco, completamente gremita, lo storico Mario Comincini e lo chef pluristellato Ezio Santin hanno catalizzato l’attenzione del pubblico che poi si è spostata sulla graditissima degustazione guidata di prodotti dalle aziende a Marchio Parco del Ticino. La conferma delle premesse la si è avuta nei padiglioni fieristici, fin da sabato presi d’assalto da un pubblico che non si vedeva da qualche anno (stimata in oltre 40 mila persone l’affluenza nei tre giorni dell’esposizione). La presenza del Parco del Ticino è stata decisiva per la buona, anzi ottima riuscita della manifestazione. Più di 500 bambini hanno lasciato i loro disegni realizzati, con i colori ricavati da sostanze naturali, seguendo i consigli delle guide naturalistiche che hanno condotto l’animazione didattica. Tutte le proposte del Parco allo stand, dai prodotti a marchio alla documentazione divulgativa, sono state apprezzate.
Giorgio Donegani, nutrizionista noto anche al grande pubblico televisivo, ha condotto con maestria il laboratorio “Frutta, salumi e formaggi: un abbinamento ad curare” che si è tenuto sabato pomeriggio al ristorante della fiera, dispensando con un linguaggio semplice, ma anche con assoluto rigore scientifico, informazioni utili per far sì che una dieta sana sia anche buona al palato. Tutt’altro che banditi, tanto per fare un esempio, salumi e formaggi, che assunti (anzi gustati) senza esagerazioni non solo appagano i sensi ma fanno anche bene alla salute, Bene anche il laboratorio della domenica, condotto da Sandro Passerini, presidente del Consorzio produttori a Marchio Parco Ticino, su “Una dolce merenda sana per tutta la famiglia”.
Insomma, un weekend davvero da incorniciare che il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami commenta con entusiasmo: “La partnership tra il nostro ente e la rassegna agricola abbiatense, tra le più importanti della provincia di Milano come testimonia la sua stessa storia plurisecolare, dura da molti anni. Per questa edizione ci è stato chiesto di assumere un ruolo di primo piano e lo abbiamo fatto con piacere, dando una dimostrazione efficace delle potenzialità del nostro territorio. La valorizzazione dell’area in cui viviamo è la nostra mission, che abbiamo perseguito mettendo in campo competenze, professionalità, entusiasmo e passione: ringrazio il Comune di Abbiategrasso per la fiducia, Coldiretti e Confagricoltura per la fattiva partecipazione, lo staff del Parco, il Consorzio produttori e i volontari. L’apporto di tutti, in piena sinergia, è stato decisivo per raggiungere un obiettivo che fa onore al Parco e di questo sono orgoglioso”.