Riceviamo e Pubblichiamo
MILANO – Un percorso di formazione politica dedicato ai giovani del territorio, a confronto con esperti ed esponenti del Partito Democratico. Al via sabato 21 ottobre, ad Abbiategrasso, “Generazione Democratica – 1^D Ovest Milano”: sei incontri, al sabato mattina, che si terranno nei comuni di Abbiategrasso, Buccinasco e Magenta, su tematiche che vanno dalla geopolitica al governo della Regione, dall’ambiente alla legalità, dalla sicurezza alla partecipazione, pensati per giovani dai 18 ai 35 anni interessati alla politica e all’attualità.
Si parte la mattina di sabato 21 ad Abbiategrasso, ex convento dell’Annunciata (via Pontida 22), con “Dai tweet di Trump ai missili di Kim: dove va il mondo?”, insieme all’on. Lia Quartapelle, capogruppo PD in commissione Esteri della Camera dei Deputati e alla giornalista Elena Zacchetti, responsabile Esteri de Il Post.
Tutti gli incontri si svolgono al sabato mattina, dalle 10 alle 12. Prevedono gli interventi dei relatori, seguiti da un momento di confronto con i partecipanti. La partecipazione è gratuita.Per informazioni e per segnalare la propria adesione è disponibile l’indirizzo email generazionedemmilano@gmail.com.
“Proseguiamo l’investimento sulla formazione – spiega Paolo Razzano, coordinatore politico della segreteria del Partito Democratico Milano Metropolitana -. Sulla scia delle belle esperienze di ‘Classe 1^D’, promossa nei primi mesi del 2017, e della scuola nazionale del PD, intitolata a Pier Paolo Pasolini, entrambe svoltesi a Milano, abbiamo voluto quest’iniziativa rendere la formazione politica più accessibile ai giovani dell’Est Ticino”. “Approfondire i temi dell’attualità politica italiana e internazionale, ma anche locale, è fondamentale per una buona preparazione amministrativa e politica – aggiunge l’on. Francesco Prina, che sostiene il progetto -. In questo senso, il percorso proposto intende offrire un’opportunità per formarsi e informarsi insieme”.
A guidare i partecipanti attraverso i temi trattati, spiega il coordinatore PD della zona Est Ticino Marco Re, saranno “relatori di alto livello: accanto a giornalisti, attivisti ed esperti, avremo con noi rappresentanti ed eletti del Partito Democratico. Figure autorevoli, che accompagneranno i ragazzi in un percorso di approfondimento di questioni chiave per interpretare un panorama politico sempre più complesso”. Tra i relatori, i deputati Lia Quartapelle ed Emanuele Fiano, il segretario del PD Milano Metropolitana Pietro Bussolati, lo storico ex consigliere regionale Luigi Adamoli e il consigliere Jacopo Scandella, ma anche giornalisti, operatori del settore dell’accoglienza, campaigner professionisti, amministratori locali, magistrati.
“Un percorso per i giovani, costruito dai giovani – sottolinea Razzano -. L’iniziativa nasce infatti dal confronto con un gruppo di ragazzi di vari Comuni dell’Ovest Milano, iscritti e simpatizzanti del PD: è con loro che abbiamo pensato il percorso e saranno loro a moderare gli incontri. Incontri che sono davvero aperti a tutti i giovani che amano informarsi e approfondire l’attualità, e hanno voglia di ragionarci su insieme a coetanei che condividano questa passione”.