Sei sportelli all’interno del Comune per venire incontro alle necessità dei cittadini. Corbetta è il primo comune del territorio ad avviare una proposta di questo genere che coinvolge anche il mondo delle associazioni.
“Partiamo con sei sportelli che inauguriamo con l’obiettivo di dare supporto ai cittadini – ha spiegato Linda Giovannini, vice sindaco con delega ai servizi sociali – Abbiamo uno sportello legale, uno per le donne e non solo per l’aspetto che riguarda la violenza, ma per qualsiasi bisogno. Uno sportello di Confartigianato, uno dedicato completamente alla ludopatia e ai familiari di chi ne è colpito. Ci sarà anche uno sportelli per gli assistenti familiari, soprattutto le badanti, in sinergia con gli altri comuni del territorio. E uno per le vittime di incidenti stradali”.
Necessità dei cittadini che spesso non sanno a chi rivolgersi. Ora, invece, a Corbetta sarà possibile. “La nostra volontà è quella di avvicinare sempre più il Comune ai cittadini – ha aggiunto il sindaco di Corbetta Marco Ballarini – I cittadini che vengono in Comune, per una necessità impellente nella loro vita, devono poter trovare qualcuno in grado di fornire delle risposte e che abbia capacità di ascoltarli. Questi sportelli rappresentano un punto di inizio. Probabilmente, con il passare del tempo, ne nasceranno altri”. Gli sportelli ricevono su appuntamento nel comune di Corbetta.
Per l’europarlamentare Stefano Maullu il dinamismo del comune di Corbetta e l’attenzione prestata ai bisogni dei cittadini sono certamente da lodare. “Si tratta di problematiche che riguardano la quotidianità – ha detto Maullu – è fondamentale che un comune si occupi della soluzione di tali problemi”.
Se altre associazioni vorranno prestare la loro opera non avranno altro da fare che contattare l’assessore con delega ai servizi sociali. I punti di ascolto potranno, così, crescere.