Non più file allo sportello (quello collocato nell’atrio dell’ospedale Fornaroli di Magenta) per la scelta e revoca del medico. Da lunedì prossimo a Corbetta sarà operativo un ufficio apposito al pian terreno del palazzo municipale.
Una innovazione specificamente richiesta dal sindaco Marco Ballarini con l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini, soprattutto i più anziani che spesso si trovano in grandi difficoltà. Un’iniziativa in linea con le recenti aperture di sportelli dedicati al cittadino e che riguardano le attività più svariate che abbiamo già presentato.
Questa mattina erano presenti nel palazzo municipale corbettese, oltre al sindaco e ad altri componenti dell’amministrazione anche l’assessore regionale Giulio Gallera, il direttore sanitario di ASST Ovest Milano Giancarlo Iannello, Anna Morabito e Cristina Quarti di ATS.
“Il palazzo comunale deve essere un luogo aperto e facile da raggiungere per i cittadini – ha spiegato il sindaco Ballarini – Stiamo lavorando in questa direzione anche grazie alla disponibilità e professionalità dei dipendenti comunali”.
E’ stata effettuata una simulazione che dimostra come tutto sia molto semplice. Il cittadino che si reca in comune deve avere con sé il tesserino sanitario. Si troverà di fronte un dipendente comunale che, nella massima cordialità, si occuperà della procedura che richiederà solo pochi passaggi. L’accordo è stato stipulato da ATS, ASST e Comune di Corbetta.
Al momento Corbetta è il primo comune ad avere usufruito di tale opportunità. Il contatto è avvenuto anche con altri paesi del magentino e abbiatense, in particolare con Sedriano, Besate, Gaggiano, Morimondo e Parabiago che potrebbero avviarla a breve. “Siamo impegnati nel garantire sempre più questa vicinanza tra l’ospedale e il suo territorio –ha detto l’assessore regionale Gallera – Corbetta è il primo comune ad avere colto tale opportunità, grazie al sindaco Ballarini. La scelta del medico è un atto importante, perché lo si sceglie in base alle specifiche esigenze e competenze dello stesso”.
Gallera ha poi spiegato che un altro passo avanti della riforma si compirà a breve attraverso la presa in carico dei pazienti cosiddetti cronici. “Riceveranno una lettera che spiegherà i contenuti della riforma. Anche in questo caso semplificativa della vita del cittadino – conclude – Ci saranno dei gestori dei servizi che si occuperanno del paziente in ogni cosa”.
Nel video che presentiamo è possibile avere ulteriori informazioni dalle parole del sindaco Ballarini e dell’assessore regionale Gallera: