La Maddalena, una località che tocca ben tre paesi, un appezzamento verde e di boschi che da ossigeno alla zona, e che “filtra” ( si fa per dire) , i veleni del vicinissimo inceneritore di busto Arsizio.
Un itinerario di chi cerca funghi e castagne.
Invece la visione che abbiamo dell’area è solo la spazzatura che incontriamo durante la nostra passeggiata. Si trova di tutto un pò!
Ieri sera decidiamo di raggiungere il luogo, grazie alla segnalazione di un amico che ci ha inviato le foto. Dopo aver cirovagato al condine con i comuni di Buscate e Arconate, di colpo, la visione… ci imbattiamo in questo vero e proprio cimitero di copertoni.
Cìè anche una discari di di buste, non siamo riusciti a fotografarla, ma basta entrare nella prima via in direzione Buscate e si incontra dopo un centinaio di metri, impossibile non vederla .
Vedere questo osceno spettacolo a due passi da casa è un vero peccato. Questi boschi e le campagne di questa zona, devono essere tutelati e salvaguardati. Sono un angolo di paradiso molto vicini al passaggio del Canale Villoresi.
La domanda che ci poniamo è: “chi e quale ente dovrebbe smaltire e preoccuparsi di queste situazioni, possibile che nessuno veda e nessuno segnali tale degrado? noi lo abbiamo fatto!”
In quelle zone che apparentemente sembrano abbandonate, fanno parte di un territorio , possibile che una macchina bruciata, dei copertoni e distese di spazzatura, rimangano lì per solo per lungaggini burocratiche o di leggi .
Amministrazioni di Buscate, Arconate, Dairago e Magnago/Bienate, insieme non potete risovere questo degrado di un area che vi compete?
Il discorso di chi invece compie questo atti e semplice, siete delle “testedicazzo “.