“Sono stati cento giorni intensi, di analisi e programmazione: pur consapevoli che le risorse lasciateci erano molto scarse, con convinzione e volontà abbiamo trovato i fonsi necessari per fare concretamente già alcune cose senza addurre alibi, come abbiamo promesso in campagna elettorale”. Con queste parole il Sindaco Chiara Calati ha dato avvio alla conferenza stampa nella quale ha riassunto questi primi mesi alla guida della Città. “Siamo riusciti a investire di più nel Piano per il Diritto allo studio che presenteremo in Consiglio comunale venerdì per quanto riguarda i progetti inseriti e il sostegno alla disabilità e per l’avvio di un servizio pre e post scuola all’asilo Rodari che in tante famiglie chiedevano”.
Queste le prime azioni concrete unite poi al tema della gestione delle criticità emerse in estate sia all’asilo Rodari che al Fornaroli. “Abbiamo risolto rispettando con tempi certi di programmazione le criticità emerse e gestendo la dislocazione temporanea dei bimbi in altre strutture, grazie anche al personale scolastico e alle famiglie, senza ripercussioni per loro”. Sul fronte sicurezza è stato avviato con i vertici della Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) Ovest Milanese il dialogo per riportare all’ospedale cittadino un presidio di Polizia Locale e, contestualmente, sono stati intensificati i controlli per il monitoraggio dell’accattonaggio proprio in zona ospedale, oltre ai pattugliamenti generali e all’avvio dei servizi di pattuglia in borghese nei quartieri e in centro. “Tema che in parte riguarda molto la sicurezza, abbiamo avviato un dialogo proficuo con la Cooperativa Intrecci che gestisce la Vincenziana: tra gli argomenti prioritari del nostro programma c’era infatti la chiarezza, la trasparenza e il rispetto delle regole per i migranti. Con la Prefettura, oltre che di migranti, abbiamo parlato della possibilità di portare in città i militari a supporto delle forse dell’ordine e di autovelox a Pontenuovo”.
Il Sindaco ha poi ricordato la segnaletica orizzontale realizzata presso le scuole e a Pontenuovo, l’imminente partenza del rifacimento di quella verticale e qualche intervento di riqualificazione del decoro urbano, ad esempio in Via Pretorio. “A proposito di decoro e anche di gestione efficiente della raccolta rifiuti abbiamo incontrato Aemme Linea Ambiente e le segnalazioni di problematiche che questa estate erano emerse piuttosto pesantemente sono drasticamente diminuite”. Tra l’altro il Sindaco Calati ha raccontato che è in dirittura d’arrivo l’analisi del Documento di Piano del PGT e dei suoi ambiti di trasformazione, che sono stati incontrati i referenti di Assolombarda e dei Commercianti per dialogare insieme su opportunità e progetti, che è stata fatta una revisione della gestione delle palestre (“realizzata grazie a una grande concertazione con le diverse società sportive”) e che è stato avviato il Centro Diurno per Ragazzi in Villa Colombo, “progetto della precedente Amministrazione che abbiamo ritenuto valido e meritevole di essere realizzato”. “Insomma – ha concluso – abbiamo avviato una concreta politica del fare, consapevoli che per fare bene occorre programmare bene e con basi certe: meglio prendersi qualche tempo in più per l’analisi delle situazioni e poi agire in modo serio e fattivo piuttosto che cercare di fare i primi della classe e poi trovarsi a gestire questioni non previste o difficilmente realizzabili”. (comunicato ricevuto)