La storia vista attraverso il sottile fil rouge della cronaca nera, dei misteri e dei segreti di gruppi o di singoli sembra essere la specialità di Valeria Celsi, storico dell’arte e guida turistica specializzata in percorsi noir.
Madrina dei famosissimi Ghost Tour meneghini Valeria è una fucina di idee e di iniziative. Protagonista indiscussa delle visite noir a Milano, quest’anno ci presenta un tour sulla Peste mentre ha da pochi mesi inaugurato quello sui Templari che presentiamo in questo articolo.
Valeria, perché le persone si appassionano ai tuoi tour?
Credo che ad appassionare le persone alle mie visite sia il giusto equilibrio tra i cenni storici che fornisco, i riferimenti a miti e leggende, il tutto riprodotto su una cartina fisica che è quella della città in cui viviamo. I portali, le chiese, le pietre sulle quali camminiamo ogni giorno. E poi lasciamelo passare… simpatia e ironia sono funzionano sempre.
Perché un percorso sui Templari a Milano?
Se visiti il mio sito ti accorgi che ho in mente sempre nuovi percorsi, nuove idee per incuriosire i miei clienti. Si tratta della traduzione in chiave pratica degli studi che conduco e delle passioni che ho.
Trovo molto interessante la storia dei Templari, ma soprattutto la trovo un utile strumento attraverso il quale approcciare la storia più ampia della nostra città e dei personaggi che l’hanno resa grande. Inutile dire che non manca il mistero. La cosa interessante è che alla mia visita partecipano persone che vogliono semplicemente trascorrere una serata diversa, ma anche veri e propri esperti e conoscitori della ricca storia di questi Cavalieri.
Quale è il prossimo progetto?
Il prossimo è top secret ma posso dirti quale è l’ultimo nato: una visita sulla “Peste a Milano”!
Sito: http://percorsidartefuneraria.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PercorsidartefunerariadiValeria/