TURBIGO – Giovedì 26 ottobre, nella Sala delle Vetrate, le donne del Castanese erano lì. E ci saranno anche domenica 29 (10-12/15-18) per chiacchierare con altre donne sui problemi delle donne. Non per piangersi addosso, ma per ‘Volersi bene, Vedersi belle’. Lo scopo è quello del sostegno e della lotta contro i tumori femminili che oggi si possono prevenire e battere sul tempo. Nessuna voglia di raccontare i ‘dolori’ del passato, ma per parlare dei progetti futuri, presentati con un biglietto da visita: il sorriso!
L’associazione CUORE DI DONNA (che ha organizzato la due giorni turbighese) è nata cinque anni fa nel bergamasco, tra alcune donne che si sono ‘incontrate’ sui social e decidono di darsi una mano aiutando – attraverso la prevenzione – altre donne. E così sono sorti diversi gruppi anche nel Milanese. L’associazione è in grado di far fronte alle esigenze di donne che si trovano in difficoltà per prenotazione di esami diagnostici particolari, visite, consulti medici nelle strutture oncologiche milanesi (Istituto dei Tumori, Istituto Europeo Oncologivo, Hamanitas).
DIDA La foto esposta in mostra (Elena di Cuggiono) che ha richiamato la nostra attenzione e stimolato a saperne di più. Abbiamo quindi visionato la mostra e ‘scoperto’ che le donne si sono fatte tutte fotografare in luoghi a loro cari, nei loro paesi….