Conferenza stampa ricca di argomenti e di spunti questa mattina nel foyer del Teatro Lirico. Il Sindaco Chiara Calati ha dato appuntamento ai giornalisti e a tutte le realtà partner per presentare il Cartellone 2018 del Teatro Lirico e il prossimo Magenta Jazz Festival, che si svolgerà dal 18 al 25 novembre.
“Sono particolarmente orgogliosa di poter presentare oggi le prossime grandi rassegne che proprio nella splendida cornice del nostro Teatro si svolgeranno: l’imminente festival jazz, giunto alla ventesima edizione, e le stagioni teatrale e musicale 2018”, esordisce il Sindaco. Accanto a lei Antonella Piras, presidente di Totem La Tribù delle Arti, direzione artistica della Stagione Musicale, Luca Cairati, legale rappresentante dell’associazione culturale Teatro dei Navigli, direzione artistica della Stagione Teatrale, e Stefano Barbaglia e Gianni Papa per la Maxentia Big Band, direzione artistica del Magenta Jazz Festival. “Tre eccellenti realtà culturali della nostra Città e del Territorio che ancora una volta propongono stagioni e manifestazioni di altissimo livello, che rappresentano dei ‘fiori all’occhiello’ per Magenta”. Sette spettacoli teatrali con grandi nomi e compagnie nazionali, quattro concerti sinfonici, un’opera lirica, un concerto spettacolo, tre concerti jazz per un totale di quasi 80 mila euro a carico del Comune di Magenta che contribuisce, in buona parte per le stagioni musicale e teatrale e per il festival jazz, a sostenere la spesa complessiva dell’organizzazione. “Formule di gestione consolidate che abbiamo voluto riconfermare perché stanno dando buoni frutti riportando, e parlo soprattutto della stagione teatrale che in modo evidente aveva accusato un pesante calo di presenze, le persone a teatro; sia la stagione musicale che quella teatrale in particolare hanno un valore economico maggiore, per la parte di cachet e di produzione, cui Totem e Teatro dei Navigli fanno fronte con impegno e grandi sforzi professionali avvalendosi di sponsorizzazioni, facendo sinergia con altre realtà e attraverso una politica dei prezzi favorevole allo spettatore che, con ben altre cifre, vedrebbe gli stessi spettacoli teatrali a Milano, ad esempio, o concerti non della stessa qualità”. Il Sindaco sottolinea poi l’impegno della sua Amministrazione a investire ulteriormente in questi e altri eventi culturali.
“Considerate le scarse risorse lasciateci a bilancio riusciamo a sostenere queste kermesse facendo scelte precise, tra cui quella di non riproporre più la stagione filosofica sbloccando così una importante cifra che potrà essere investita in qualche altro progetto o appuntamento culturale; l’impegno è quello di valorizzare sempre più questi appuntamenti al Teatro Lirico sin dal primo bilancio totalmente nostro, quello del 2018”. Il Sindaco ha voluto evidenziare infine l’attenzione rivolta ai giovani magentini, specie all’interno della Stagione Musicale. “Mi piace sottolineare che, nell’ottica di favorire nuovi percorsi di alternanza scuola-lavoro anche in ambito musicale e artistico, nella stagione musicale 2018 saranno coinvolti i ragazzi del liceo musicale che si esibiranno nell’ultimo concerto”. Primo appuntamento con il Magenta Jazz Festival sabato 18 novembre; la Stagione Musicale prenderà avvio sabato 20 gennaio, mentre la Stagione Teatrale avrà un’anteprima interessante qualche giorno prima di Natale con lo spettacolo del duo comico Ale&Franz e prenderà il via ufficialmente giovedì 11 gennaio. Biglietteria aperta già dalla prossima settimana e programmi dettagliati su www.comunedimagenta.it e www.teatroliricomagenta.it
Comunicato ricevuto