Un centinaio di persone in piazza Liberazione a Magenta contro il fascismo. Bandiere di Rifondazione Comunista, del PD, dell’Anpi, delle Acli, dei CUB, del Movimento 5 Stelle contro il ricordo della marcia su Roma è stata, un evento drammatico che ha condotto l’Italia al fascismo e alla guerra.
“L’Italia anti fascista c’è, ci sono i valori della Costituzione da tenere presenti. La presenza dei partiti e dei sindacati e delle associazioni come le Acli e il Comitato Pace lo testimoniano”, commentavano i presenti.
Antonio Oldani per l’Anpi ha aggiunto: “Mi è stato chiesto da più parti: ‘Perché scendete in piazza per un evento accaduto un secolo fa? La marcia su Roma del 1922 è il giorno zero del calendario fascista. Avvenne dopo mesi di violenze squadriste. Seguì il periodo della guerra e la Liberazione grazie ai partigiani”. E continua: “Ovunque abbiamo organizzato manifestazioni di protesta. Il nostro popolo sta attraversando momenti di grande difficoltà. Il nostro popolo rischia di non avere più fiducia nella democrazia. Il pericolo che una svolta autoritaria potrebbe ripresentarsi sotto una veste moderna è presente”.
A proposito di rigurgiti fascisti è stato ricordato quanto successo di recente in Italia con una gravissima offesa recata ad Anna Frank. “Vi sono sempre più gruppi nelle manifestazioni sportive che si dichiarano apertamente fascisti”, ha detto Oldani: