Come ha detto il parroco don Giuseppe Marinoni, San Martino è il santo che, nella tradizione secolare dei nostri padri, è stato scelto come patrono di Magenta.
Un santo nato in Ungheria, che ha attraversato le nostre terre per proseguire in Francia. Un santo che ci porta al contesto europeo dei nostri giorni. “Un’Europa che, se vuole essere tale, – continua don Giuseppe – non deve smarrire le sue radici”. L’altro giorno sono state presentate le numerose iniziative in vista della festa di san Martino a Magenta con il sindaco Chiara Calati, il parroco, il presidente della pro loco Pietro Pierrettori e il segretario di ConfCommercio Simone Ganzebi.
E’ stato lo stesso Pierrettori a dire che, in una città dove le fiere di San Rocco e San Biagio sono sempre state sentitissime dai magentini, San Martino è sempre stato una sorta di parente povero. Ed è stata la stessa Pro loco a rinvigorire questa figura ideando il san Martino d’Oro da assegnare a un magentino o associazione benemerita nel mezzo di un concerto. In collaborazione con la parrocchia, il Comune e la ConfCommercio, è stato presentato un programma importante. Venerdì 10 novembre, dal pomeriggio fino a domenica 12 novembre, si terrà il mercatino regionale francese in piazza Liberazione.
Sabato 11 novembre alle 10.30 nella basilica di san Martino verrà celebrata la santa messa da don Giovanni Scrosati nel suo 50° di ordinazione sacerdotale, alla presenza delle autorità comunali e delle associazioni cittadine. Alle 18 santa messa in basilica celebrata da don Giuseppe Marinoni. Dalle 10 alle 19 in piazza Formenti e nel cortile del palazzo comunale mercato di oggettistica artigianale con oggetti legati all’arte del presepe, con dimostrazione dei maestri intagliatori nella ex sala consiliare, in collaborazione con il gruppo artistico presepisti Stella Cometa. Alle 21 il grande concerto di san Martino con organizzazione artistica a cura di totem, “Messa da Requiem” di Mozart. Nel corso della serata verrà conferito il 19° san Martino d’Oro. Si continua il 17 novembre alle 21.15 al CinemateatroNuovo con ‘I Santi: chiamati a vivere e testimoniare la Gioia del Vangelo’. Il 24 novembre alle 21 nella sala consiliare di via Fornaroli ‘Radici culturali e significato spirituale dell’Europa”, Lectio Magistralis di Monsignor Franco Buzzi, Prefetto della veneranda Biblioteca Ambrosiana. A cura della Comunità Pastorale, Università del Magentino, Pro loco Magenta.