BORSANO – Venerdì 10 novembre, alle ore 21, nella Sala di Comunità Aurora di via San Pietro 15 a Borsano, sarà presentato il quadro raffigurante “San Martino e il povero”, opera settecentesca di autore ignoto, recentemente restaurata, di proprietà della Parrocchia dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo.
Il dipinto è l’unico del genere esistente in città, nonostante l’ampia diffusione del culto di san Martino. Il restauro ha letteralmente fatto tornare alla luce l’opera di un pittore certamente dotato di estro e capacità tecniche e aggiornato sulle tendenze pittoriche dell’epoca.
Durante la serata, la restauratrice Isabella Pirola spiegherà le operazioni eseguite per il recupero dell’opera e il prof. Giuseppe Pacciarotti l’analizzerà sotto l’aspetto storico e artistico; infine sarà ricordata la figura di Martino di Tours, vero santo pan-europeo, “padre dei poveri” e testimone della Carità.
Il quadro è stato restaurato, e così restituito alla comunità di Borsano, per iniziativa dei borsanesi nati nel 1947, che in questo modo hanno voluto ricordare il loro settantesimo compleanno.
L’opera sarà collocata nella chiesa parrocchiale, dove sarà benedetta all’inizio della messa vigiliare alle ore 18 di sabato 11 novembre, festa di San Martino di Tours.