Anche ieri Corriere Altomilanese è stata la prima testata, insieme al quotidiano Il Giorno, a dare la notizia della rapina al bar trattoria Da Franca di piazza Kennedy. Mentre la politica dibatte sulla sicurezza (purtroppo su facebook assistiamo a commenti di politici che dimostrano di non sapere nemmeno la differenza tra un furto e una rapina e vogliono risolvere il problema…) e il precedente assessore Paolo Razzano chiede un consiglio comunale sul tema, cerchiamo di ragionare sugli ultimi fatti avvenuti. Ieri sera erano in due, armati e violenti. Forse italiani, fatti di cocaina.
Pericolosi perché in questi casi il cervello non regge e potrebbero creare un serio rischio per le vittime. I carabinieri hanno svolto indagini accurate senza tralasciare qualsiasi particolare, anche il più insignificante. Sono loro che lavorano nel massimo riserbo. Il nucleo operativo di Abbiategrasso è formato da gente esperta e con i carabinieri di Magenta stanno lavorando intensamente. I due banditi di ieri non hanno esitato a colpire in un orario in cui in circolazione c’è parecchia gente. Comprese pattuglie dei carabinieri della polizia locale. Le spaccate degli ultimi giorni sono altra cosa. Una banda differente che ha colpito in punti diversi nel cuore della notte.
La cosa certa è che i commercianti sono giustamente preoccupati. Oltre ai problemi quotidiani bisogna contrastare anche i malviventi. È a loro, ai commercianti e a tutti i cittadini, che la politica deve dare una risposta e al più presto.