Una ventina di feriti, per fortuna nessuno è grave. Un pullman che finisce contro la cancellata di un’abitazione abbattendola. L’incidente si è verificato questa mattina verso le 6.15 in via della Repubblica a Corbetta, proprio di fronte alla caserma dei vigili del fuoco. La dinamica è ancora in fase di accertamento, ma sembra che il conducente di una Citroen C3 non avrebbe dato la precedenza all’autista del pullman che stava sopraggiungendo lungo via della Repubblica, quando era in funzione solo il semaforo con il lampeggiante. Lo scontro è stato violento.
“Abbiamo sentito una botta tremenda, sembrava il terremoto”, ha detto la donna che vive nell’abitazione il cui cancello è stato abbattuto dal pullman. I vigili del fuoco volontari di turno sono usciti immediatamente. Hanno liberato il conducente della C3 e si sono diretti verso il pullman. Alcuni feriti lievi sono stati accompagnati in caserma per le prime medicazioni, gli altri sono rimasti sul posto in attesa delle ambulanze. Ne sono arrivate parecchie di ambulanze, la Inter Sos di Cisliano e Settimo Milanese, la Croce Bianca di Magenta e Sedriano, il Cvps di Arluno, la Croce Azzurra di Buscate e la Azzurra di Vigevano, oltre all’automedica e al mezzo per le maxi emergenze.
Il pullman era partito poco dopo le 5 da Pavia ed appartiene ad una ditta di Belgioiosello. Da 17 anni a questa parte trasporta i lavoratori della Magneti Marelli che si devono recare a Corbetta per il turno di lavoro. Quello di questa mattina era il primo turno e sarebbero dovuti arrivare allo stabilimento di viale Borletti verso le 6.20. Tutti i feriti sono stati accompagnati in ospedale con i codici giallo e verde. I carabinieri hanno chiuso al traffico il tratto di via Repubblica per consentire i soccorsi e lo svolgimento dei rilievi. Molti residenti rilevano la pericolosità dell’impianto semaforico nei pressi della caserma dei vigili del fuoco. “Fino alle 7 è in funzione il lampeggiante con grave rischio per tutti – diceva un uomo – più volte abbiamo chiest che questo incrocio venga messo in sicurezza facendo funzionare il semaforo per tutta la notte. Ci sono stati incidenti anche gravissimi, eppure non si è mai fatto nulla”.