Benvenuti alla 33° puntata di Tra me e te con Francesco Bigogno. Ospite in studio Tiziano Tomassimi fondatore di “Young Effect”.
Spiegaci di quale genere di associazione si tratta? Effetto giovane, ci ricorda tutto il mondo giovanile. Dopo svariati viaggi mi sono trovato a fare uno stage che ho fatto a Malta per Amnesty International. Ho conosciuto varie opportunità europee. Da Malta sono stato inviato a Budapest come delegato di Amnesty. Poi ho lavorato in Turchia come delegato del progetto Erasmus e ho conosciuto tantissime persone. Una volta tornato a Magenta ho deciso di partire con questa avventura insieme ad Anna Maria, mia sorella. Poi si è sviluppata negli anni. Trattate scambi interculturali e progetti europei.
Spiegaci esattamente cosa fate? Abbiamo un programma Erasmus Plus che racchiude molteplici progetti. Si tratta di progetti che vengono rivolti anche a persone adulte. Noi, come associazione, ci occupiamo di scambi culturali e corsi di formazione senza limiti di età.
Gli interessati cosa devono fare? Ogni volta pubblichiamo i nostri progetti. Un mese fa è partito un progetto ‘Il potere delle parole’, riguardante la violenza verbale. Il bullismo a scuola, piuttosto che quello su internet. Un progetto che abbiamo realizzato in Romania. Abbiamo selezionato 5 ragazzi in Romania per una settimana a confrontarsi con persone provenienti da tutta Europa e capire come è possibile contrastare tali fenomeni. Poi ci sono corsi di formazione magari inerenti l’imprenditoria giovanile e tantissimi altri settori.
Qual è la risposta dei ragazzi del nostro territorio? Mandiamo all’estero circa 150 ragazzi l’anno. Ovviamente non sono tutti di Magenta. Di fatto lavoriamo sul territorio nazionale. Nel territorio siamo arrivati ad una quarantina di persone l’anno. Le difficoltà sono ancora quelle di poter interagire con le scuole e i centri di aggregazione giovanile. Troviamo resistenza da parte del sistema scolastico. Mentre in altri paesi tali attività vengono riconosciute attraverso i crediti e vengono promosse, da noi non è possibile partire perché si perde una settimana di lezione. Questo genere di conflitto lo può risolvere solo il Governo e i relativi Ministeri.