Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa riguardante un evento in programma a Milano il prossimo 1 dicembre. Un evento culturale presentato dall’associazione Italiana di Archeometria e dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano su Arte e Scienza. Ovvero le relazioni tra questi due settori. Le problematiche riguardanti lo studio, il restauro e la conservazione dei Beni Culturali potrebbero avere risvolti interessanti anche nel nostro territorio, ricco di opere. Ecco il comunicato:
Il 1 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17.00, presso la Basilica di San Marco e la sede dell’Associazione Pernigotti (Milano), l’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) e il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Milano presentano la Quarta Edizione della Rassegna Nazionale Arte è Scienza, un appuntamento in cui approfondire le relazioni tra scienza, cultura con focus specifici nel campo della diagnostica, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico. L’iniziativa, a cura della Prof.ssa Paola Fermo è proposta dall’AIAr come network nazionale, prevede la partecipazione nelle stesse giornate, dei principali musei e siti archeologici italiani che offriranno ai visitatori l’opportunità di conoscere le metodologie scientifiche applicate alle opere esposte presso i siti interessati dall’evento. Nello specifico, l’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr), è la principale associazione italiana di studiosi e ricercatori attivi nel campo delle applicazioni scientifiche ai Beni Culturali. Si prefigge di promuovere e sviluppare le attività di ricerca, didattiche e professionali per lo studio e la salvaguardia del Patrimonio Culturale utilizzando metodologie scientifiche. Promuove contatti tra ricercatori delle discipline scientifiche e quelli delle discipline umanistiche per affrontare le problematiche riguardanti lo studio, il restauro e la conservazione di Beni Culturali. Nell’AIAr, le competenze di tipo teorico, metodologico e di ricerca sui beni culturali dialogano con le sempre nuove esigenze diagnostiche, di restauro e di conservazione, e si sviluppano con proposte ed approcci operativi innovativi su temi specifici.
L’evento si terrà il 1 dicembre dalle 10 alle 17 presso associazione Pernigotti e basilica di San Marco in piazza San Marco
Attività:
Tecniche diagnostiche applicate ai beni culturali a cura della prof.ssa Paola Fermo e della dott.ssa Valeria Comite
I RIS nella pittura, a cura della prof.ssa Paola Fermo e della dott.ssa Valeria Comite
Visite guidate nella basilica di San Marco “alla scoperta delle opere d’arte attraverso la diagnostica”
Ingresso gratuito. La prenotazione deve essere effettuata al seguente link: http://www.associazioneaiar.com/wp/as/?page_id=755 selezionando Milano come località di interesse; gli orari delle visite verranno concordati con gli organizzatori (paola.fermo@unimi.it , valeria.comite@gmail.com )
L’evento ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo