Il private banking, cioè l’insieme di servizi finanziari e di consulenze riservati ad alti capitali potenzialmente da investire, è un settore in espansione. Per tale ragione Forbes, rivista americana di economia e finanza di recente approdata in Italia ed edita dalla Blue Financial Communication, ha organizzato il Private Banking Award 2017. La premiazione dei protagonisti del mercato italiano dedicato alla gestione dei grandi patrimoni si è svolta a Milano mercoledì 22 novembre, presso la sede della Borsa, e ha visto la presenza di oltre duecento top manager delle principali realtà aziendali italiane e internazionali.
Durante l’evento, Denis Masetti– presidente della Blue Financial Communication- ha ricordato che pubblicare in Italia un periodico che si occupa di vari aspetti della vita economica non è una “scommessa” di poco conto, considerate le evoluzioni che coinvolgono oggi l’informazione, nonostante Forbes sia un brand riconosciuto. «In cento anni», ha sottolineato nel suo intervento il giornalista Oscar Giannino, «Forbes è sopravvissuta a diverse crisi nel mercato editoriale finanziario». Non è difficile individuare le ragioni di tale longevità perché, tra gli obiettivi della rivista, vi è quello di trovare e valorizzare i talenti e le idee più brillanti nel campo dell’imprenditoria.
L’innovazione non deve rimanere esclusivo monopolio delle società più rilevanti e note perché anche un gran numero di piccole e medie imprese, parte essenziale del tessuto economico italiano, hanno tutto l’interesse a canalizzare ciò che rappresenta un rinnovamento come, ad esempio, nuovi metodi di gestione aziendale. Forbes è in grado di leggere questa realtà in continua trasformazione.
Il valore dell’impegno dei singoli, sempre in concerto con gli enti di riferimento a livello lavorativo, è stato messo in risalto dalle categorie “miglior banker italiano/a” e “miglior avvocato nel settore private banking”, riconoscimenti consegnati rispettivamente a Manuela D’Onofrio (Cordusio Wealth Management Sim), Riccardo Barbarini (Ubi Banca) e Claudio Morpurgo.
Tra gli altri premiati, ricordiamo: FinecoBank, Helvetia, Azimut, Fideuram Intesa San Paolo, Albertini svp e Ersel, Banca Mediolanum, Kairos, Bln-Bnp Paribas e Banca Aletti e Selectra Managment Company.