Un luogo storico, tra natura e vecchi cascinali, trasformato in discarica dove buttarci ogni cosa. E’ la località Preloreto, tra Magenta e Corbetta. Poche settimane fa ignoti hanno abbandonato sanitari, due bidet, oltre a sacchi contenenti immondizia nel canale in località Magenta. Nessuno li ha ancora spostati, nonostante a meno di un chilometro ci sia la piattaforma ecologica di via Romolo Murri.
L’altro giorno, seguendo la strada vicinale Preloreto per poi svoltare ad un certo punto in una via laterale ecco comparire un altro rifiuto abbandonato. Una lavatrice lasciata nel bel mezzo di un campo agricolo, questa volta sotto il comune di Corbetta. Qualcuno l’ha trasportata in quel punto e, sicuro di non essere visto da occhi indiscreti, l’ha lasciata sul terreno agricolo. Località Preloreto ha origini antichissime e si è sviluppata in epoca medioevale. Sulle cascine non è raro trovare immagini votive raffiguranti la Madonna e, a poche decine di metri, si trova anche il Lazzaretto.
Ci sono poi fontanili e un boschetto con all’interno acqua sorgiva, vero patrimonio naturale. Tempo addietro, lungo la stradina dove è stata rinvenuta una lavatrice, erano state scaricate lastre di eternit. E, sicuramente, le fibre di amianto, sono tuttora presenti nel sottosuolo nonostante la zona sia stata ripulita.